Sommario
Che cosa è l insiemistica?
L’insiemistica si occupa infatti dello studio di una nozione – quella di insieme – che permette di individuare, classificare e lavorare con qualsiasi collezione di elementi, siano essi reali, ideali o concettuali. Nel cuore del corso [9-13] spiegheremo come lavorare – o se preferite ragionare – con gli insiemi.
Chi elaboro la teoria degli insiemi?
La figura di Cantor (1845 – 1918) è particolare nella storia della matematica. Con una semplificazione un po’ ironica, e’ rimasto famoso infatti per due aspetti, cioè per avere introdotto “la teoria degli insiemi”, e per essere stato poco compreso nel suo tempo.
Quando è nata la teoria degli insiemi?
La teoria degli insiemi è universalmente considerata, nella sua concezione e impostazione alla fine dell’Ottocento, opera di una sola persona, Georg Cantor (1845-1918), ma la sua accettazione da parte della comunità matematica non è stata immediata.
Come è fatto il diagramma di Venn?
Il diagramma di Venn, dal greco “disegno”, sfrutta proprio il cerchio per rappresentare gli insiemi. Gli elementi di un insieme sono raffigurati come punti dispersi in una regione del piano, all’interno di una curva chiusa non intrecciata.
Che cos’è il diagramma di ven?
Un diagramma di Venn (detto anche diagramma di Eulero-Venn) è un diagramma che mostra tutte le possibili relazioni logiche tra una collezione finita di insiemi differenti.
Come si rappresenta il diagramma di Eulero Venn?
Un diagramma di Eulero Venn ne fornisce una rappresentazione semplice e intuitiva, e consiste nel disegnare l’insieme come una figura delimitata da una linea chiusa non intrecciata (ad esempio un cerchio).
Quali sono gli insiemi vuoti?
L’insieme vuoto è un insieme senza alcun elemento. Il simbolo dell’insieme vuoto è Ø.
Come funzionano i diagrammi?
Un diagramma è una rappresentazione simbolica di dati che si prefigge lo scopo di renderli facilmente consultabili, elaborato graficamente secondo convenzioni prestabilite. I diagrammi si differenziano in base al metodo di rappresentazione e allo scopo specifico che viene prefissato.
Cosa sono i diagrammi scuola primaria?
Un diagramma di flusso, o diagramma a blocchi, consiste in una rappresentazione grafica dei passaggi logici che costituiscono un compito, un progetto o un’attività.
Che cos’e un diagramma scuola primaria?
Un diagramma è una rappresentazione grafica e simbolica di dati, il cui scopo è quello di rendere facilmente consultabili i dati raccolti e quindi avere una lettura visiva e immediata del fenomeno che si sta studiando.
Come si scrive un sottoinsieme?
Nella notazione matematica si scrive A ⊆ B e si legge “l’insieme A è sottoinsieme di B” oppure “l’insieme A è incluso in B”.