Sommario
A cosa fa bene il polline di api?
rafforza il sistema immunitario ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. svolge un’azione stimolante del metabolismo. è benefico per la flora intestinale. agisce da antibiotico naturale prevenendo e contrastando gli stati influenzali.
Cosa si cura con il polline?
Visti i diversi principi attivi che contiene, il polline è considerato a tutti gli effetti un tonico ricostituente e rimedio adattogeno in grado non solo di donare vigore ed energia ma anche di combattere le carenze vitaminiche e gli stati di abbassamento delle difese immunitarie.
Che vitamine contiene il polline?
un gran numero di vitamine specialmente del gruppo B (B1,B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9, B9, B12) vitamine A, C, D, E, K, PP; enzimi, coenzimi, ormoni di crescita (estrogeni, androgeni, acetilcolina e altre sostanze ad attività antibiotica), pigmenti come carotinoidi, antocianine, ecc.
Quanto dura il polline congelato?
12 mesi
Per la legge Il miele ha una data di scadenza (ma non si altera) di 24 mesi dalla smielatura (estrazione dai favi) Il polline fresco congelato ha la scadenza di 12 mesi da quando è stato raccolto. Il polline essiccato (a freddo) ha scadenza di 18 mesi da quando è stato raccolto.
Cosa contiene il polline dei fiori?
Cos’è il Polline Ogni singolo granulo di polline racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, sali minerali ed ormoni, presenti in proporzioni diverse in base al fiore dal quale originano.
Quali sono le caratteristiche del polline d’api?
Tipologie del polline d’api e costi medi. Composizione e caratteristiche del polline variano in base al periodo di produzione, alle specie floreali. In ogni caso l’ideale sarebbe consumare quello fresco, appena raccolto,conservandolo in una busta chiusa in frigorifero.
Come conservare il polline d’api?
Il polline d’api è un prodotto molto delicato e una volta conservato (congelato o disidrato per aumentare la conservabilità) deve riportare sulla confezione un’apposita etichetta che prevede tra le altre cose, il termine minimo di conservazione (da consumarsi entro il
Quali sono le proprietà terapeutiche del polline?
Ma Le proprietà terapeutiche del polline si devono in particolare all’alto contenuto di vitamina C, di vitamine del gruppo B e acido folico, ma anche di numerosi sali minerali, enzimi, fattori di crescita, carotenoidi, terpeni e flavonoidi, che, come vedremo, apportano diversi benefici alla nostra salute.
Quali sono le controindicazioni del polline?
Effetti collaterali che possono comparire in caso di reazione allergica al polline sono bruciore e pizzicore della gola e del cavo orale, gonfiore della lingua, congiuntivite, rinite e altro. Altre possibili controindicazioni sono un effetto troppo forte sull’intestino che può generare diarrea o altri disturbi.
Come assumere il polline in grani?
Nei periodi di maggiore stanchezza, si può arrivare ad assumerne un cucchiaio a colazione ed un cucchiaino prima di pranzo (meglio evitare dopo le ore 15). Il polline va sempre masticato bene, spezzandolo con i denti, ma, se non si gradisce il suo sapore, può essere mescolato a yogurt bianco o miele.
Come mangiare polline api?
Come si usa il polline in grani?
Come usare il polline d’api Il polline si trova al naturale, in granuli, o sotto forma di compresse/perle. Se ne gradite il sapore, l’ideale sarebbe consumarlo al naturale da solo oppure sciolto in un bicchiere di acqua o ancora, nello yogurt, masticando bene e a lungo per facilitarne la digestione.
Quanti cucchiaino di polline al giorno?
Solitamente la dose quotidiana di polline consigliata è di un cucchiaino al giorno, meglio al mattino a colazione: poiché ha un effetto tonico, è meglio evitarlo alla sera.
Quanto pesa un cucchiaino di polline?
1 cucchiaino da dessert raso di polline secco pesa 10 gr.
Quanti fori deve visitare un’ape per 1 kg di miele?
All’inizio della primavera, quando l’arnia comincia a ripopolarsi, le api sono circa 30.000: facendo un calcolo inverso e molto approssimativo, per produrre un chilo di miele un alveare deve visitare 2.700.000 fiori; una singola ape dovrebbe visitarne più di 80 milioni… è evidente che da sola non potrebbe riuscirci.
Chi è allergico al polline può mangiare il miele?
Mangiare miele locale aiuta a combattere le allergie. Nonostante le sue rinomate proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, quindi, il nettare degli dei non sembra utilissimo contro i raffreddori allergici.
Come si utilizza il polline di api?
Le api lo raccolgono e lo utilizzano per la produzione di pappa reale, e per l’alimentazione delle larve. Il polline di api costituisce la più ricca e completa fonte di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi presenti in natura.
Quanto costa un vaso di polline granulare da 100g?
Vasetti di polline granulare da 100g si trovano ad un prezzo modico che di aggira intorno a 4 euro, maggiore è il costo delle capsule a base di polline che varia da 15,00 a 20,00 euro per confezioni da 100. Altri prodotti contenenti polline d’api come il fondotinta e le creme hanno un costo pari o superiore a 15 euro.
Come funziona il polline per il feto?
Il polline risulta utile come integratore di vitamine, soprattutto di vitamina C, che a livello intestinale aumenta l’assorbimento di ferro e di calcio, entrambi di cruciale importanza nello sviluppo delle strutture nervose, scheletriche e muscolari del feto.