Sommario
Che superficie diviene un ellissoide a due assi quando i suoi due fuochi coincidono?
Se i due fuochi coincidono si ha una circonferenza, che quindi può essere considerata il caso particolare di ellisse a eccentricità nulla. È una curva con due assi di simmetria e un centro di simmetria.
Chi ha scoperto l ellisse?
Apollonio fu anche il primo ad attribuire i nomi di ellisse, parabola, ed iperbole alle coniche. Tali nomi traggono origine dal confronto di due grandezze caratteristiche di ciascuna curva.
Quando l ellisse e una circonferenza?
Quando l ellisse e una circonferenza? Se e = 0 l’ellisse diventa una circonferenza mentre se “ e” tende al valore 1, l’ellisse degenera in una parabola. La circonferenza è un’ellisse con i fuochi coincidenti.
Come cambia la forma dell’ellisse al variare della distanza tra i due fuochi?
La distanza tra i punti antipodali dell’ellisse, cioè tra punti simmetrici rispetto al suo centro, è massima lungo l’asse maggiore, che contiene anche i due fuochi, ed è minima lungo l’asse minore perpendicolare a quello maggiore.
Quali sono i due fuochi?
I fuochi dell’ellisse sono i due punti fissi, giacenti sull’asse maggiore, per i quali è costante la somma delle distanze da qualsiasi punto appartenente all’ellisse; sono in altri termini i punti a partire dai quali viene definita l’ellisse.
Cosa è la distanza focale ellisse?
e abbiamo detto che l’ELLISSE è il luogo geometrico dei PUNTI del piano tali che la SOMMA delle DISTANZE da DUE PUNTI FISSI, detti FUOCHI, è COSTANTE. La distanza tra il punto F1 ed il punto F2 è detta DISTANZA FOCALE.
Chi ha scoperto le coniche?
Il più antico autore di cui abbiamo traccia, che abbia trattato delle coniche è Menecmo, matematico greco del IV° secolo a.C., maestro del grande condottiero Alessandro Magno.
Chi ha inventato l’iperbole?
Menecmo
Si ritiene, in generale, che non sia stato Menecmo ad inventare i nomi di parabola ed iperbole; si riteneva piuttosto che queste fossero state inventate da Apollonio più tardi. Tuttavia, recenti scoperte riguardanti Diocle mostrano che i nomi di parabola e iperbole siano state usate prima di Apollonio.
Come calcolare eccentricità circonferenza?
L’ECCENTRICITA’ è data dal RAPPORTO tra la SEMIDISTANZA FOCALE e il SEMIASSE MAGGIORE: e = c/a.
Quando si ha un’ellisse degenere?
L’ellisse degenere si riduce ad un solo punto, il vertice. La parabola degenere si riduce a due rette coincidenti in quanto il piano che seziona il cono, passando per il vertice ed essendo parallelo alla generatrice, risulta tangente al cono.
Come trovare i due fuochi dell’ellisse?
Per trovare i fuochi dell’ellisse si deve tracciare una circonferenza che ha come centro il punto C ( per far ciò pensiamo che la linea curva che va da F1 a F2 sia una parte di circonferenza) e raggio = a/2, i punti d’intersezione con l’asse maggiore sono i fuochi.