Sommario
Cosa è Internet in modo semplice?
Internet In informatica, rete di elaboratori a estensione mondiale, mediante la quale le informazioni contenute in ciascun calcolatore possono essere messe a disposizione di altri utenti che possono accedere alla rete in qualsiasi località del mondo.
Come avviene la trasmissione via Internet?
Ogni dispositivo terminale connesso direttamente a Internet si chiama nodo ospite, in inglese host o end system (sistema finale o terminale utente), mentre la struttura che collega i vari host si chiama link di comunicazione passando attraverso i vari nodi interni di commutazione.
Quali sono le funzioni di Internet?
L’internet è un sistema che permette a diverse reti di collegarsi fra loro, in modo che chi è collegato a una delle reti può comunicare con chiunque sia collegato a una qualsiasi delle altre. Soprattutto, questo sistema permette a ognuno di noi di trasmettere informazioni, idee e opinioni; non solo di riceverle.
Come avviene la trasmissione telefonica?
Trasforma il suono in segnale elettrico e il segnale elettrico in suono. Il mezzo trasmissivo è il mezzo con cui viaggiano i segnali elettrici rappresentanti il suono. Il mezzo trasmissivo collega quindi tra loro i telefoni, ed eventualmente i telefoni e i dispositivi sonori automatici se questi ultimi sono presenti.
Quali sono gli elementi base di un sistema di telecomunicazioni?
L’informazione IT viene inviata dalla sorgente al trasmettitore. Il trasmettitore trasforma l’informazione IT in un segnale elettrico ST. Il segnale elettrico ST viene trasmesso nel mezzo di trasmissione e giunge, infine, all’unità ricevitore come segnale SR.
Quali sono i reti di computer?
Reti di computer: Esempi • Comunicazione tra utenti in locazioni fisiche differenti (scambio di messaggi e dati) – comunicazioni in ambito di ricerca – utilizzo di basi di dati in locazioni remote – lavoro cooperativo – possibilità di svolgere attività di lavoro a casa (tele-lavoro)
Quando si parla di rete di computer?
Una rete di computer, si parla di rete metropolitana o MAN (Metropolitan Area Network) se la rete si estende all’interno di una città. si parla di rete geografica o WAN (Wide Area Network) se la rete ricopre un’area geografica molto estesa e che intercorre nelle reti precedenti.
Quali sono le tipologie di reti informatiche?
La LAN è sicuramente la più nota delle varie tipologie di reti informatiche, oggi non è difficile trovarla anche nelle piccole attività di qualunque settore produttivo e pure in ambiente domestico. Le LAN possono essere classificate in funzione del tipo di collegamento fisico esistente tra i computer.
Quali sono i metodi HTTP?
I metodi HTTP più comuni sono GET, HEAD e POST. Il metodo GET è usato per ottenere il contenuto della risorsa indicata come URI (come può essere il contenuto di una pagina HTML). HEAD è analogo a GET, ma restituisce solo i campi dell’header, ad esempio per verificare la data di modifica del file.
Cosa sono i file peer to peer?
peer-to-peer Rete informatica nella quale i computer degli utenti connessi fungono nello stesso tempo da client e da server. Le reti peer-to-peer sono usate in partic. per scambiare file audio o video (come nel caso di Napster ‘).
Come va utilizzato Internet?
L’uso fondamentale dell’internet (prima ancora della ricerca di dati e informazioni) è la “posta elettronica” o e-mail. Oltre a offrire una serie di vantaggi pratici, cosa molto meno di qualsiasi altro mezzo di comunicazione: non solo del telefono o del fax, ma anche della posta ordinaria.