Sommario
Chi può assistere allo spoglio elettorale?
Qualunque cittadino può assistere allo scrutinio della sezione in cui è iscritto, senza toccare le schede; in casi di necessità il presidente di seggio può chiedere l’allontanamento da parte della forza pubblica di chiunque ostacoli il corretto svolgimento delle operazioni.
Chi può assistere allo spoglio elettorale 2021?
Sì. I delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione di ciascuna lista, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, per assistere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio.
Chi non ha la tessera elettorale?
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’ufficio elettorale comunale muniti di documento di identità in corso di validità.
Quando votare era obbligatorio?
361 del 30 marzo 1957, nel 1993: «art. 4: L’esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno ad un suo preciso dovere verso il Paese[…] 48 della Costituzione (il voto è un dovere civico), ma nella pratica è un diritto anche liberamente non esercitabile.
Come funziona il silenzio elettorale?
In Italia il silenzio elettorale è l’interruzione della campagna elettorale che si effettua in occasione delle elezioni; come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 1956 n. 212, integrata da interventi successivi. 9-bis – (Divieto di propaganda elettorale).
Quando inizia la campagna elettorale 2021?
Elezioni amministrative 2021, consultazioni differite tra il 15 settembre e il 15 ottobre | Ministero dell’Interno.
Come si eleggono i consiglieri comunali?
sull’ordinamento degli enti locali 267 del 2000) 1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. Nella scheda e’ indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco.