Sommario
Dove può essere presente la memoria cache?
La memoria cache è una componente della memoria centrale del computer. È conosciuta anche come CPU cache. È una memoria temporanea e volatile di scrittura e lettura, situata nel processore ( CPU ) e nella scheda madre.
Come si fa a pulire la cache del browser?
Nell’app Chrome
- Apri l’app Chrome. sul telefono o tablet Android.
- Tocca Altro. in alto a destra.
- Tocca Cronologia.
- Seleziona un intervallo di tempo nella parte superiore.
- Seleziona le caselle delle opzioni “Cookie e dati dei siti” e “Immagini e file memorizzati nella cache”.
- Tocca Cancella dati.
Cosa significa una cache inclusiva e esclusiva?
Cache inclusiva ed esclusiva 1 La cache L2 memorizza una copia della L1 più i dati ” espulsi ” dalla L1 (dati espulsi in caso di rimpiazzo della linea). 2 La cache L2 inclusiva implica che L1 deve essere una write-through verso L2. 3 La dimensione effettiva della cache globale del sistema è eguale alla sola dimensione della L2.
Qual è l’efficienza della cache?
L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”. L’efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l’architettura e dalle applicazioni.
Qual è la dimensione minima di una cache interna?
Una cache interna è più veloce di una esterna, ma ha un più basso hit rate dovuto alla sua minore dimensione, tipicamente nel range tra 8KB a 64KB. Per aumentare la dimensione globale della cache e così l’hit rate, si usa una cache L2 maggiore strettamente accoppiata al processore. Una dimensione tipica della cache L2 è nel range da 64KB a
Qual è il significato di “Caché”?
“Cache” è un adattamento inglese del termine francese “caché” (in italiano ‘nascosto’). Solitamente viene pronunciato /ˈkaʃ/ (influenzato dall’ inglese /ˈkæʃ/ ). L’origine del nome deriva dal fatto che la cache e il suo utilizzo sono “trasparenti” al programmatore, in pratica “nascosti” perché amministrati direttamente dal