Sommario
- 1 Quale tipo di osservazione descrive le caratteristiche di un aspetto particolare del comportamento scelto come oggetto di studio?
- 2 Cosa osservare in una classe?
- 3 Perché nell’attività didattica è così importante l’osservazione *?
- 4 Che cos’è l’osservazione strutturata?
- 5 Cosa sono i comportamenti molecolari?
- 6 Come aumentare lo spirito di osservazione?
Quale tipo di osservazione descrive le caratteristiche di un aspetto particolare del comportamento scelto come oggetto di studio?
L’osservazione sistematica descrive con estrema accuratezza tutte le caratteristi- che di un aspetto particolare del comportamento scelto come oggetto di studio.
Cosa osservare in una classe?
Nell’osservazione si possono individuare strutture generali o indizi minuti come, per esempio, l’alzarsi di un sopracciglio, il cambiamento del tono di voce, la postura, ecc., eppure significativi per capire la natura della relazione tra l’insegnante e la classe o uno specifico un allievo.
Perché nell’attività didattica è così importante l’osservazione *?
L’osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L’osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.
Quali sono gli strumenti dell osservazione?
Gli strumenti strutturati sono elenchi, griglie, liste di elementi da osservare per facilitare la raccolta dei dati. Vengono definiti “metodi chiusi” e comportano una pre-selezione dei dati da osservare.
Quali sono quegli aspetti che rendono attendibile l’osservazione?
Elementi che connotano l’osservazione sono la finalità, l’intenzionalità: una persona che osserva ha un preciso obiettivo che consiste nella conoscenza e nella descrizione, il più possibile oggettiva, fedele e completa, di un determinato fenomeno, considerato rilevante e significativo rispetto a particolari interessi.
Che cos’è l’osservazione strutturata?
L’osservazione strutturata è in genere guidata da ipotesi, insite nella struttura stessa degli strumenti di raccolta e classificazione (che sono definiti a priori, e quindi risentono del quadro teorico che guida l’osservatore nella rilevazione).
Cosa sono i comportamenti molecolari?
Due tipi di comportamenti possono essere osservati: • comportamenti molari: hanno una durata significativa e appaiono agli occhi dell’osservatore come dotati di senso e di intenzionalità; • comportamenti molecolari: sono comportamenti caratterizzati da immediatezza, come un sorriso, e che durano pochi secondi.
Come aumentare lo spirito di osservazione?
Sperimenta cose nuove. Fare esperienza di cose nuove aiuta a migliorare l’osservazione perché coinvolge la tua attenzione. Impegnati a fondo e ricordati consciamente di prestare molta attenzione ai dettagli relativi a ciò che ti circonda. La tua esperienza ne sarà arricchita, e la tua conoscenza verrà incrementata.
In quale occasione e bene utilizzare l’osservazione partecipante?
L’osservazione partecipante può essere applicata allo studio di tutte le attività umane ogni qualvolta si vuole scoprire dall’interno la loro visione del mondo. In particolare, è utilizzata quando: si sa poco di un fenomeno sociale (ad es. un nuovo movimento politico)