Sommario
Cosa si intende per condizione necessaria?
condizione necessaria e sufficiente una condizione è necessaria quando una proposizione è vera soltanto a tale condizione (per esempio condizione necessaria perché una funzione sia derivabile in un punto è che sia continua in quel punto).
Quale delle seguenti è una condizione sufficiente ma non necessaria perché un numero sia divisibile per 3?
Possiamo scrivere in simboli: n P N e` divisibile per 6 ) n P N e` divisibile per 3. La condizione su n «essere divisibile per 6» e` sufficiente perché sia vera la T: «essere divisibile per 3», ma non e` necessaria.
Cosa significa se è solo se?
Dati due enunciati A e B, l’enunciato A ⇔ B si legge «A se e solo se B» ed è vero quando A e B sono entrambi veri o entrambi falsi; è, quindi, logicamente equivalente all’enunciato composto (A ⇒ B) ∧ (B ⇒ A) ottenuto come congiunzione dell’implicazione A ⇒ B e della sua inversa B ⇒ A.
Quali sono i numeri divisibili per 4?
Divisibilità per 4 Un numero è divisibile per 4 se le ultime due cifre sono 00 oppure formano un numero multiplo di 4, o equivalentemente le ultime due cifre sono tali che la sua penultima è dispari e l’ultima è 2 oppure 6, oppure la sua penultima cifra è pari e l’ultima è 0, 4, 8.
Come si scrive se è solo se?
I simboli logici che corrispondono al se e solo se, sono “↔”, “⇔” e “≡”, e a volte “sse” (in inglese “iff”, “if and only if”). Queste notazioni sono tutte equivalenti.
Come si riconosce un sillogismo?
In termini specifici, un entimema non ha la premessa maggiore e combina la minore con la conclusione. Per esempio, considera questo sillogismo: “Tutti i cani sono canidi; Lola è un cane. Lola è quindi un canide”. L’entimema che riassume la stessa sequenza logica è invece: “Lola è un canide perché è un cane”.
Che cos’è un sillogismo aristotelico?
sillogismo Termine filosofico con cui Aristotele designò la forma fondamentale di argomentazione logica (s. Intuitivamente, si può definire sillogistica ogni inferenza deduttiva di una conclusione a partire da due premesse, purché valgano alcune restrizioni sulla forma e sul significato.