Sommario
Che significa confutare una tesi?
– Ribattere un’affermazione, una ragione, ecc., dimostrandola erronea o infondata: c. una dottrina, un’opinione, un argomento, una tesi, un’accusa, una testimonianza, una calunnia, un errore; ho confutato le sue dichiarazioni con la prova dei fatti. Anche, c. una persona, controbatterne le affermazioni, gli argomenti.
Che non si può confutare?
inconfutàbile agg. [comp. di in-2 e confutabile]. – Che non si può validamente confutare: ragioni, argomentazioni i.; fornire prove i.
Qual è il contrario di confutare?
– [ribattere un’affermazione, una tesi, ecc., dimostrandola erronea o infondata] ≈ contestare, contraddire, controbattere, negare, opporsi (a), (non com.) oppugnare, (non com.) refutare, respingere, rintuzzare, smentire. ↔ avvalorare, comprovare, confermare, convalidare.
Cosa vuol dire un mito da sfatare?
una leggenda, un mito; bisogna s. – [dimostrare falso o inconsistente qualcosa in cui s’era a lungo creduto: sfatare una leggenda] ≈ ↑ demolire, smitizzare. ‖ smentire.
Che cos’è l antitesi nel testo argomentativo?
Antitesi e argomenti a sostegno dell’antitesi = enunciazione della tesi contraria e argomenti che la sostengono. Confutazione = l’emittente confuta, cioè toglie validità alle obiezioni dell’antitesi. Conclusione = l’emittente ne riassume il ragionamento a dimostrazione della validità della tesi.
Quali sono i sinonimi di contestare?
⇑ comunicare. 2. [mettere in dubbio la validità o legittimità di qualche cosa] ≈ avversare, confutare, contrastare, controbattere, criticare, impugnare, mettere in dubbio, negare, oppugnare, polemizzare (contro), rifiutare, smentire.
Che prescinde sinonimo?
prescissi, tu prescindésti, ecc.; rari i tempi comp.). – [non far pesare qualcosa nelle proprie considerazioni, con la prep. da: p. da opinioni personali] ≈ accantonare (ø), fare astrazione, lasciare (o mettere) da parte (ø), tralasciare (ø).
Qual è il significato di masserizie?
– 1. a. Nell’uso com. (per lo più al plur.), le suppellettili di una casa modesta, i mobili, gli arredamenti, ecc.: non lasciare in casa se non quelle masserizie che ti sono necessarie (G.
Cosa significa sfatare un luogo comune?
Cosa vuol dire sfatare un luogo comune? La definizione di sfatare nel dizionario è dimostrare falso, infondato, inconsistente; privare di ogni vana apparenza, di ogni validità: s. una leggenda, una tradizione.
Cosa vuol dire tesi e antitesi?
La struttura prevede l’enunciazione del problema, la tesi, gli argomenti a sostegno della tesi, l’antitesi (cioè la tesi opposta, o opinione contraria) e gli argomenti a sostegno dell’antitesi, la confutazione (che smonta gli argomenti dell’antitesi) e la conclusione.
Come introdurre l antitesi nel testo argomentativo?
per introdurre un’opposizione di idee (antitesi): ma…, d’altra parte…, d’altro canto…, alcuni ritengono che…, altri pensano che…, gli uni sosten- gono che…, gli altri, al contrario…, da una parte c’è chi sostiene…, dall’al- tra invece… ecc.