Sommario
Cosa fare con le foglie della citronella?
Con le foglie di citronella è possibile realizzare tè, infusi e tisane utili per favorire la digestione. Tisane ed infusi hanno anche proprietà rilassanti per cui sono consigliate a chi ha problemi di insonnia. La citronella può essere utilizzata per uso interno e per uso esterno.
Come usare la pianta di citronella contro le zanzare?
Questa pianta dall’odore prezioso può essere usata per cacciare le zanzare in formato candela o come lozione da spalmare sul corpo. Le candele ad esempio possono essere un rimedio efficace che tiene lontane le zanzare!
Quali sono i benefici della citronella?
Più nel dettaglio, alla citronella vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antispastiche, antisettiche, decongestionanti, sedative e astringenti. Le suddette attività sono imputabili soprattutto all’olio essenziale ottenuto dalla pianta.
Come conservare le foglie di citronella?
La citronella può anche essere essiccata: per asciugare le foglie, legarle e appenderle a testa in giù in un luogo buio fino a quando non sono asciutte. Conservare in barattoli ben sigillati. La citronella essiccata conserva il suo sapore fino ad un anno.
Come si mangiano i gambi di citronella?
Quali parti utilizzare. Del lemongrass è possibile utilizzare si il bulbo che il gambo: il primo va tritato o schiacciato, mentre il secondo può essere tagliato a rondelle e utilizzato per la preparazione del curry o per realizzare delle marinature.
Quali sono le piante che allontanano le zanzare?
Ora vediamo quali sono le piante antizanzare più efficaci.
- Geranio. Facili da coltivare, belli e colorati, i gerani sono perfetti come pianta ornamentale e anche un ottimo repellente antizanzare.
- Monarda.
- Catalpa.
- Catambra.
- Citronella.
- Lavanda.
- Calendula.
- Pianta dell’incenso.
Quando si pianta la citronella?
Ecco come seminare la citronella. Seminate la citronella tra marzo e luglio in vasetto. Coprite i semi con uno strato molto sottile di terriccio, che dovrete mantenere sempre umido. L’anno successivo, quando la pianta sarà abbastanza forte, la potrete trasferire in giardino o nel vaso definitivo in primavera.
Quanti tipi di piante di citronella esiste?
In tutto il mondo esistono circa cinquanta specie del genere Citronella. Le specie impiegate per la produzione dell’essenza di citronella sono principalmente due: la Cymbopogon Nardus e la Cymbopogon Winterianus.
Cosa contiene la citronella?
Le sostanze attive che contiene la citronella sono i monoterpeni, idrocarburi presenti negli oli essenziali e in un’infinità di altre piante, che le conferiscono il suo caratteristico profumo simile a quello del limone. Citrale (ottenuto dall’unione di 2 sostanze, il geraniale e il nerale) Citronellolo.