Cosa sono le cache associative?
Cache Set Associative (cache parzialmente associativa) Cache Fully Associative. Fully Associative Cache. Ogni blocco di memoria può essere memorizzato in qualsiasi posizione della cache. È chiamata “fully associative” (completamente associativa) perché ogni dato memorizzato in cache è associato al suo indirizzo completo di memoria. La
Qual è l’efficienza della cache?
L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”. L’efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l’architettura e dalle applicazioni.
Come viene memorizzata la cache Fully Associative?
Nella cache Fully Associative viene memorizzato in cache l’indirizzo completo del blocco di memoria. Quando un dato è letto dalla cache, tutti gli indirizzi memorizzati nella “Directory” sono contemporaneamente confrontati con l’indirizzo del blocco di memoria del dato richiesto.
Cosa è la web cache?
La web cache è una parte del disco rigido utilizzata del web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) o da un server proxy (→ cos’è un server proxy) per salvare le pagine Internet caricate mentre si naviga nel web.
Come ottenere l’indirizzo di cache?
La soluzione comune per ottenere l’indirizzo di cache è di usare direttamente una parte dell’indirizzo di memoria, e precisamente il campo chiamato Index (indice), cioè, escludendo l’ offset, i bit meno significativi dell’indirizzo ( Least significant bit – LSB), vedi fig. Cache addressing.
Qual è il significato di “Caché”?
“Cache” è un adattamento inglese del termine francese “caché” (in italiano ‘nascosto’). Solitamente viene pronunciato /ˈkaʃ/ (influenzato dall’ inglese /ˈkæʃ/ ). L’origine del nome deriva dal fatto che la cache e il suo utilizzo sono “trasparenti” al programmatore, in pratica “nascosti” perché amministrati direttamente dal