Sommario
Quale comando permette di passare dal Dataframe ad una matrice?
Un dataframe composto esclusivamente di valori numerici può infatti essere facilmente trasformato in una matrice, con la funzione as. matrix() .
Cos’e un data frame?
L’ultima struttura dati che vediamo è il data frame. Questo è un tipo particolare di lista che viene utilizzata per rappresentare degli insiemi di dati. Gli elementi di un data-frame sono vettori (numerici o stringhe) tutti della stessa lunghezza: ogni vettore rappresenta un attributo dell’insieme di dati.
Come creare un DataFrame Pandas?
Per creare un Pandas DataFrame da più di una lista, dobbiamo usare la funzione zip() . La funzione zip() restituisce un oggetto di tipo zip che accoppia gli elementi in prima posizione insieme, in seconda posizione insieme e così via. Qui ogni lista funge da colonna diversa.
Come si importano i dati in R?
Importare i dati in R
- Se il file è in Excel: Controllarlo con Excel o Open Calc, e salvarlo in formato Excel (xlsx);
- Con il copia e incolla: Vai a Importare i dati copiati da altri programmi.
- Se il file è in altri formati di testo (csv o txt):
- Se il file è in altri formati (es.
Quanto vale l’elemento di posizione 9 della somma in R dei vettori 17 14 16 17 20 13 9 13 7 11 e 15 13 10 7 14?
All’inizio di ogni riga, il simbolo [i] (che per ora abbiamo sempre visto come [1] ) ci dice a che posizione del vettore corrisponde il primo elemento visualizzato in quella riga.
Quale è il nome della funzione di R per radice quadrata?
È possibile utilizzare varie funzioni aritmetiche come sqrt (radice quadrata), log, log2, log10 (logaritmo naturale, in base 2, in base 10), exp (elevamento a potenza del numero di Nepero), etc…
Come creare matrice su R?
Le matrici vengono create in R tramite la funzione matrix(data, nrow, ncol, byrow = F); notare che di default R costruisce le matrici per COLONNE: tale comportamento si può invertire ponendo byrow = T.
Che cosa è un DataFrame?
Come unire due matrici su R?
Unire due data frame in R per colonne Per unire due data frames in R (insieme di dati) orizzontalmente (colonne del primo data frames + colonne del secondo data frames), si utilizza la funzione merge(). merge(x, y, by = intersect(names(x), names(y)), by.