Sommario
Qual è un esempio di problema di ottimizzazione?
Un esempio semplice di problema di ottimizzazione consiste nel massimizzare o minimizzare una funzione reale di una variabile reale su un dato intervallo dell’asse. La generalizzazione della teoria e delle tecniche di ottimizzazione ad altre formulazioni costituisce una vasta area della matematica applicata.
Cosa è l’ottimizzazione?
L’ottimizzazione (o programmazione matematica, PM) è una branca della matematica applicata che studia teoria e metodi per la ricerca dei punti di massimo e minimo di una funzione matematica; si ottiene così un modello matematico che traduce in termini matematici un dato problema (non occupandosi quindi direttamente di come tale modello sia
Quali sono i modelli privilegiati dell’ottimizzazione?
L’ambito di ricerca privilegiato dell’ottimizzazione sono i modelli esprimibili in termini di funzioni di più variabili, nei quali i punti di ottimo vengono ricercati ponendo anche vincoli espressi secondo equazioni o disequazioni anche in termini di derivate successive.
Quali sono i problemi di Massimo e minimo?
I problemi di massimo e minimo possono essere problemi di geometria analitica, di geometria euclidea o di geometria solida, ma anche di trigonometria. Vengono chiamati anche problemi di ottimizzazione perché permettono di trovare la soluzione ottimale per un problema.
Qual è l’efficienza dell’approssimazione numerica?
Accuratezza – l’approssimazione numerica deve essere la più accurata possibile Efficienza – più veloce è il calcolo, migliore è il metodo. Si deve comunque trovare un compromesso tra accuratezza ed efficienza
Quando si parla di algoritmi di analisi numerica?
Quando algoritmi di analisi numerica sono tradotti in un linguaggio di programmazione e opportunamente adattati alle caratteristiche dell’ambiente di calcolo, ad esempio implementati ed eseguiti su un calcolatore, si parla di software numerico. Ci sono almeno tre categorie di software numerico: