Sommario
Cosa significa asset sottostante?
Un’attività sottostante è un’attività finanziaria su cui ricadono i contratti finanziari; cioè il valore di riferimento. In altre parole, un asset sottostante è un tipo di prodotto che non è un asset di per sé, ma dipende dalla quotazione, dall’evoluzione e dai prezzi di un altro asset.
Cosa sono i certificati d’investimento?
I Certificati d’investimento, o più semplicemente Certificates, sono strumenti d’investimento emessi e garantiti da un Market Maker (BNP Paribas nella fattispecie), negoziabili sul SeDex di Borsa Italiana (mercato dei Securitised Derivatives, ex MCW) o altri mercati regolamentati (es. EUROTLX),.
Che cosa sono gli asset?
asset Termine inglese che indica, in senso molto ampio, ogni entità materiale o immateriale suscettibile di valutazione economica per un certo soggetto. In assenza di una classificazione soddisfacente, si può ricorrere alla distinzione classica fra attività materiali e immateriali (➔ anche attività patrimoniale).
Cosa sono gli asset trading?
Asset (definizione) Un asset è un’attività che può essere posseduta o controllata da una società con il fine di ottenere un profitto o un vantaggio nel futuro. Nel trading finanziario, il termine asset si riferisce a tutto quello che viene scambiato sul mercato finanziario, come azioni, bond, valute o materie prime.
Cosa si intende per asset finanziario?
In campo finanziario, un asset è qualsiasi attività dotata di un valore che possa essere posseduta, controllata, scambiata sui mercati con l’obiettivo di ottenere un (potenziale) guadagno. Da questa definizione si comprende quanto il termine sia intuitivo e allo stesso tempo inclusivo.
Come funzionano i derivati finanziari?
Un derivato è un contratto tra due o più parti il cui valore è basato su un’attività finanziaria sottostante concordata (come un titolo) o un insieme di attività (come un indice). Gli strumenti di base comuni comprendono obbligazioni, materie prime, valute, tassi di interesse, indici di mercato e titoli azionari.
Quali sono i derivati finanziari?
I derivati finanziari sono strumenti che non hanno un loro valore intrinseco ma, come suggerisce il nome, derivano il loro valore dall’andamento di altri asset finanziari. Questi asset, da cui deriva il valore di un derivato, sono chiamati sottostanti.
A quale rischio sono soggetti i Certificati di investimento?
Pur essendo negoziati su mercati regolamentati i certificati sono soggetti, in caso di default, al rischio dell’emittente, in quanto equiparati alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate dell’emittente bancario.
Come funzionano i Certificati a leva?
Come funzionano i certificates a leva finanziaria? Replicano l’andamento del sottostante per tutta la loro durata con la stesso valore di leva. L’investitore può così optare se posizionarsi long, puntando quindi ad una performance positiva del sottostante; o short, se invece si ritiene che esso abbia un trend negativo.