Sommario
- 1 Quali sono i sistemi a regole di produzione?
- 2 Quali sono i sistemi esperti?
- 3 Cos’è un sistema esperto per quali caratteristiche differisce da un sistema di produzione?
- 4 Come funziona il programma Eliza?
- 5 In quale linguaggio è scritto il compilatore del linguaggio C?
- 6 Cosa si intende per sistema produttivo?
- 7 A cosa serve il linguaggio JavaScript?
- 8 Cosa fa il compilatore C?
- 9 Qual è la complessità di un algoritmo?
- 10 Quali sono le rappresentazioni del concetto di algoritmo?
Quali sono i sistemi a regole di produzione?
Le regole di produzione sono composte da una premessa, detta parte sinistra ( LHS ) o “antecedente”, e da un’azione, detta parte destra ( RHS ) o “conseguente”. Quando si verificano le condizioni presenti nella premessa ( IF ), il sistema di produzione esegue le azioni conseguenti ( THEN ).
Quali sono i sistemi esperti?
I sistemi esperti sono applicazioni tecnologiche che appartengono al grande alveo dell’intelligenza artificiale e possono essere identificati come programmi software che riproducono le prestazioni di una o più persone esperte in un determinato campo di attività (dominio).
Quali linguaggi sono usati per sviluppare i sistemi esperti?
CLIPS include un linguaggio object-oriented completo COOL (Complete Object-Oriented Language) per creare sistemi esperti. Sebbene sia scritto in C, la sua interfaccia assomiglia molto al linguaggio di programmazione LISP. Le estensioni possono essere scritte in C, e il CLIPS può essere chiamato dal C.
Cos’è un sistema esperto per quali caratteristiche differisce da un sistema di produzione?
I sistemi esperti si differenziano dunque da altri programmi simili, in quanto, facendo riferimento a tecnologie elaborate in funzione dell’intelligenza artificiale, sono sempre in grado di esibire i passaggi logici che soggiacciono alle loro decisioni: proposito che, ad esempio, non è attuabile da parte della mente …
Come funziona il programma Eliza?
È considerato una delle prime applicazioni di intelligenza artificiale. Il programma di Weizebaum analizza le frasi digitate da una persona al fine di individuare delle parole chiave e quindi rispondere con semplici frasi preconfezionate, dando all’interlocutore umano l’illusione di parlare con una entità intelligente.
Quali linguaggi sono utilizzati per sviluppare i programmi di contabilità aziendale?
Quali linguaggi sono usati per sviluppare i programmi di contabilità aziendale?
- Python. Pyton è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati oggi ed il trend continua a crescere. …
- Java. …
- JavaScript. …
- C# …
- PHP. …
- C/C++ …
- R. …
- Objective-C.
In quale linguaggio è scritto il compilatore del linguaggio C?
Il compilatore è un programma che traduce le istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione, per esempio il C, in linguaggio comprensibile al microprocessore, ovvero in Assembler.
Cosa si intende per sistema produttivo?
Un sistema di produzione può essere definito come un insieme di uomini, macchine, attrezzature ed organizzazione legati da un flusso comune di materiali e di informazioni finalizzato alla trasformazione di materiale grezzo in prodotti finiti.
Che cos’è un Global database?
Il Global database è in generale una collezione di elementi simbolici, e rappresenta lo stato del mondo. Conterrà anche quelle informazioni derivanti dall’applicazione delle regole.
A cosa serve il linguaggio JavaScript?
JavaScript è un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. JavaScript, insieme ad HTML e CSS, è una delle tecnologie principali della programmazione web front end.
Cosa fa il compilatore C?
Un compilatore, o compiler, è un programma informatico che traduce il codice sorgente in codice oggetto, ovvero traduce le informazioni scritte in un linguaggio di programmazione nel linguaggio macchina del computer, il codice binario. Questa operazione di conversione dei linguaggi viene chiamata compilazione.
Che cosa è un algoritmo?
La parola algoritmo deriva dal nome del matematico Mohammed ibn-Musa al-Khwarizmi, che faceva parte della corte reale di Baghdad e che visse tra il 780 e l’850 circa. Questo matematico viene considerato tra i primi ad aver fatto accenno a questo concetto,
Qual è la complessità di un algoritmo?
Un’ampia porzione della teoria degli algoritmi è lo studio della complessità, computazionale e spaziale. Vogliamo cioè sapere, al crescere della complessità del problema, in che modo cresce il tempo necessario a eseguire l’algoritmo e lo spazio di memoria occupato in un calcolatore. La complessità di un algoritmo si misura asintoticamente.
Quali sono le rappresentazioni del concetto di algoritmo?
Oltre alla macchina di Turing, proposta da Alan Turing nel 1936, nello stesso periodo altri matematici hanno elaborato diverse rappresentazioni formali del concetto di algoritmo, fra i quali ricordiamo, per esempio, il lambda calcolo.
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.