Sommario
Come trasformare i numeri in potenze?
10^3 ad esempio equivale a 10 x 10 x 10 ovvero a 1000, 10^4 a 10 x 10 x 10 x 10 (10000). Insomma, si può dire che per esprimere una potenza di 10 basterà semplicemente scrivere 1 seguito da quanti zeri vengono indicati nell’esponente: se l’esponente è 5, scriviamo 1 seguito da 5 zeri.
Come si calcola il modulo di un numero?
Dati due numeri, a (il dividendo) e n (il divisore), a il modulo n (abbreviato in a mod n) è il resto dalla divisione di a da n. Per esempio, l’espressione “7 mod 5” avrebbe un valore di 2 perché 7 diviso 5 lascia un resto di 2, mentre “10 mod 5” avrebbe un valore di 0 perché 10 diviso 5 lascia un resto di 0.
Come trasformare frazione in potenza?
Ma come fare la potenza di unafrazione? Anche se la base è una frazione si tratta sempre di una moltiplicazione ripetuta: devi perciò moltiplicare la frazione per se stessa tante volte quante ne indica l’esponente. Basta elevare a quella potenza sia il numeratore che il denominatore.
Come trasformare una potenza in potenza di potenza?
“La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti”.
Qual è il modulo di un numero complesso?
Modulo di un numero complesso. Dato un numero complesso in forma algebrica. sappiamo che sono rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di , e che sono entrambi numeri reali. Definiamo il modulo del numero complesso come. dove il simbolo denota un’uguaglianza per definizione.
Qual è l’argomento di un numero complesso?
L’ argomento di un numero complesso è invece un numero θ θ che appartiene all’intervallo (−π,π] ( − π, π] . Graficamente rappresenta l’angolo che il modulo forma con l’asse reale. Per questo nel calcolo si devono distinguere diversi casi: L’argomento non è definito.
Quali sono i valori reali di un numero complesso?
Il modulo e l’argomento di un numero complesso sono dei particolari valori reali che permettono di passare dalla forma algebrica alla forma trigonometrica del numero complesso e, quindi, di disegnarlo sul piano di Argand-Gauss.