Sommario
Quali sono le caratteristiche dei frattali?
Un frattale è una figura geometrica che si ripete all’infinito uguale a sé stessa, su scala sempre più piccola. Ciò significa che una parte qualsiasi del frattale riproduce, in piccolo, la figura nella sua totalità e in tutti i suoi dettagli.
Come nascono i frattali?
Per generare un frattale di questo tipo si può cominciare con un triangolo giacente su un piano arbitrario. I punti medi di ciascun lato del triangolo sono collegati tra loro e il triangolo è così diviso in quattro triangoli più piccoli. Ciascun punto medio è poi alzato o abbassato di una quantità scelta a caso.
Quando sono stati scoperti i frattali?
Mandelbrot scoprì il suo frattale quasi per caso nel 1979, mentre conduceva degli esperimenti per conto del Thomas J. Mandelbrot dimostrò anche che i frattali possono essere la chiave di lettura delle forme presenti in natura, dando il via a una sezione della matematica che studia la teoria del caos.
Cosa vuol dire dimensione frattale?
In geometria frattale la dimensione frattale, spesso indicata con D è una quantità statistica che dà un’indicazione di quanto completo appare un frattale per riempire lo spazio. La definizione di dimensione frattale non è unica, infatti vi sono diverse specifiche definizioni.
Come si calcola un frattale?
DIMENSIONE FRATTALE – SECONDA PARTE
- Se n è il numero di ingrandimenti lineari, indichiamo con f(n) il numero di copie dell’oggetto. (figure 1 – 5)
- Si ha che f(n) è rappresentato dalla potenza di base n e di esponente la dimensione.
- Dunque possiamo scrivere f(n) = n. d
- Si ha quindi d =logn[f(n)] = log[f(n)]/logn.
Cosa sono i frattali nel trading?
I frattali sono degli indicatori che si basano su schemi in cui vi è una ripetizione di una stessa configurazione. Gli indicatori frattali teoricamente consentono di individuare le inversioni di mercato, in modo tale da offrire ai trader degli spunti per anticipare il mercato e aprire posizioni di conseguenza.
Come si costruisce la curva di von Koch?
Generazione della curva
- dividere il segmento in tre segmenti uguali;
- cancellare il segmento centrale, sostituendolo con due segmenti identici che costituiscono i due lati di un triangolo equilatero;
- tornare al punto 1 per ognuno degli attuali segmenti.
Chi ha scoperto i frattali?
Il padre della teoria dei frattali è considerato Benoit Mandelbrot, che per primo formalizzò le proprietà di queste figure, prima di lui considerate degli oggetti eccezionali, “mostri matematici”; diversi frattali classici sono infatti stati descritti da celebri matematici del passato, come Cantor, Peano, Hilbert, von …
Come calcolare la dimensione di un frattale?
Come funziona l’indicatore Fractal?
Indicatore Fractals I fractals graficamente vengono indicate con una freccia rivolta verso l’alto, sopra i prezzi, per indicare un punto di Massimo a cui segue un inversione al ribasso, e con una freccia rivolta verso il basso, sotto i prezzi, per indicare un punto di minimo a cui segue un inversione al rialzo.