Sommario
- 1 Quando si attivano i servizi sociali?
- 2 Come fare una segnalazione al Tribunale per i minorenni?
- 3 Come associare un dispositivo a TIMVISION?
- 4 Come e quando intervengono i servizi sociali?
- 5 Chi fa la segnalazione dei bambini a rischio?
- 6 Come scrivere una segnalazione ai servizi sociali?
- 7 Come installare Timvision sulla TV?
- 8 Come si attiva TIMvision su Smart TV?
La segnalazione ai servizi sociali è obbligatoria in alcuni casi, ovvero quelli in cui si viene a conoscenza dello stato di abbandono di un minore, di una situazione in cui viva in condizioni pericolose o insalubri, oppure nei casi in cui i suoi genitori non siano in grado di occuparsi della sua educazione.
Come fare una segnalazione al Tribunale per i minorenni?
La segnalazione deve sempre essere effettuata in forma scritta, tranne che nelle situazioni urgenti in cui si può svolgere, in prima istanza, attraverso una comunicazione verbale (linea diretta 24 ore su 24 attraverso il 112 e il 113 con la Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni).
Come guardare TIMVISION?
Timvision è visibile, con tutta la sua programmazione e in streaming, su smart TV. Per poter godere dei contenuti è sufficiente scaricare l’apposita applicazione disponibile all’interno dello store digitale del televisore di ultima generazione.
Come associare un dispositivo a TIMVISION?
Prendi, quindi, il telecomando del TIM Box, premi sul tasto OK e, nella schermata Collegati a Internet, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Cavo Ethernet e Wi-Fi. Nel primo caso, collega il decoder al modem di casa utilizzando il cavo Ethernet e attendi pochi istanti affinché venga stabilita la connessione.
Il servizio sociale riceve una segnalazione (di solito dalla scuola) oppure viene incaricato direttamente dal Tribunale Ordinario o dei Minorenni di svolgere un’indagine su un nucleo famigliare, perché c’è motivo di pensare che il bambino possa essere sottoposto a dei pericoli.
Chi manda gli assistenti sociali?
Qui i servizi sociali ricevono un mandato da parte di un’autorità giudiziaria, cioè: Tribunale per i Minorenni che come dice il nome stesso si occupa di persone al di sotto dei 18 anni nei casi sospetti di abbandono, maltrattamento o comunque non curanza, nei casi in cui il minore abbia commesso degli illeciti.
Chi fa la segnalazione dei bambini a rischio?
I genitori e i parenti possono rivolgersi direttamente al Tribunale per i minorenni, attraverso il patrocinio di un legale, depositando un ricorso per ottenere un provvedimento. È opportuno che i servizi li informino del loro diritto e delle modalità di attivare la giustizia.
Nella segnalazione, è opportuno indicare:
- le generalità della persona segnalata: ad esempio, nome e cognome del minore e dei suoi genitori, residenza e così via;
- elementi concreti e documentabili da cui si evince, ad esempio, lo stato di abbandono del bambino o i maltrattamenti;
Come vedere Timvision sulla TV di casa?
Connetti il tuo smartphone/tablet alla stessa rete Wi-Fi configurata sul tuo dispositivo Chromecast. Per vedere i contenuti di TIMVISION sulla TV, clicca l’icona Chromecast nell’App TIMVISION in alto a destra e scegli il contenuto che vuoi vedere. In tal modo la riproduzione avverrà direttamente sulla tua TV.
Come installare Timvision sulla TV?
Tutto quello che devi fare per scaricare TIMVISION su Smart TV, è accedere allo store di riferimento del tuo televisore, cercare l’app in questione e premere sul pulsante per avviarne il download e l’installazione.
Come si attiva TIMvision su Smart TV?
accedere al menu con le app installate e selezionare l’app TIMVISION se già presente: in genere è necessario premere il tasto Home o il tasto Smart TV (può variare in funzione del modello TV). Procedere alla Ricerca per nome e eseguire l’installazione se l’app non fosse già installata.
Come installare TIMvision sul televisore?
https://www.youtube.com/watch?v=nCFxoIItx4A