Sommario
Quali sono gli spazi colore?
Uno spazio di colore è una gamma di colori determinata. Spazi di colore noti includono sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB. Il sistema visivo umano non è un semplice sensore RGB, tuttavia è possibile approssimare la risposta visiva con un diagramma di cromaticità CIE 1931 a forma di ferro di cavallo.
Che cos’è un metodo di colore?
Il metodo di colore o metodo di immagine, determina in che modo i componenti di un colore vengono uniti in base al numero di canali di colore nel modello di colore. I metodi di colore comprendono i metodi Scala di grigio, RGB e CMYK, tra gli altri.
Qual’è lo spazio di colore per la visualizzazione su dispositivi?
Lo spazio colore standard di un PC è il modello sRGB, introdotto dalla Commissione IEC nel 1998 e adottato anche per il sistema operativo Windows e proposto dai più comuni dispositivi come monitor LCD, stampanti, fotocamere digitali e applicazioni sono configurati in modo da poter riprodurre al meglio lo spazio sRGB.
Quali sono i metodi assoluti per la descrizione del colore?
Un modello di colore usa valori numerici per definire i colori di un’immagine. Quelli più usati sono: RGB, LAB, CMYK, Scala di grigio. RGB. Non è un metodo in grado di descrivere in maniera assoluta un colore, ma lo descrive sempre in relazione a uno spazio di colore (vedi più avanti) e al dispositivo usato.
Cosa si intende per metodo di rappresentazione logica dei colori?
Per rappresentazione dei colori si intende un metodo per identificare nella maniera più precisa possibile un colore, a partire da un codice definito da tavole di associazione standard, oppure da un numero o una serie di numeri associati direttamente alle grandezze fisiche che stanno alla base della visione dei colori; …
Quanti colori ha sRGB?
In sostanza, il gamut indica quanti colori possa mostrarvi il monitor in questione. Ad esempio un monitor con 99% di copertura di spazio sRGB può mostrare il 99% dei 16.78 milioni di colori disponibili nel suddetto spazio di colore.