Sommario
Come si calcola il MTTF?
L’MTTF viene calcolato come il rapporto tra il numero totale di ore in cui un certo asset resta operativo per il numero totale di asset in uso.
Come si calcola MTTR?
La formula per il calcolo dell’MTTR è composta dal tempo totale speso per gli interventi di manutenzione a guasto (correttiva), diviso il numero totale di fermi macchina avvenuti in un dato periodo.
Cosa sono MTBF e MTTR?
Il tempo medio tra due guasti, MTBF (Mean Time Between Failures), è un indicatore di prestazione che riveste un ruolo fondamentale nella manutenzione degli impianti industriali, così come il tempo medio di riparazione, MTTR (Mean Time To Repair).
Come si calcola la probabilita di guasto?
Il tasso di guasto viene definito come il rapporto tra il numero di oggetti guasti dopo un tempo t e il numero di quelli controllati.
Come si calcola il MTBF?
MTBF calcolo Per il calcolo MTBF viene svolto dividendo il tempo totale di operatività (uptime) di un impianto per il numero di fermi macchina registrati nello stesso periodo.
Come classifichiamo i guasti in funzione del tempo?
Il guasto è rappresentato da qualsiasi malfunzionamento del macchinario. Il tasso di guasto λ rappresenta il numero di guasti che un componente, o un dispositivo, patisce nell’unità di tempo. Il tempo medio fra due guasti MTBF (Mean Time Between Failures) rappresenta, in ore, l’inverso del tasso di guasto λ.
Qual è l’unità di misura del tasso di guasto?
Numero di guasti riferito all’intervallo di tempo di funzionamento. Numero di guasti riferito al numero complessivo di componenti sottoposti al test di verifica. Il tasso di guasto, come % del numero di componenti testati: % 8 100 * 50 4 100 * .
Quali sono le categorie delle cause di guasto?
Tipologie di guasto
- corrosione.
- fatica.
- shock termici (che possono portare a dilatazioni termiche eccessive)
- sollecitazioni esterne di entità maggiore a quelle previste in fase progettuale.
Quale tecnologia abilita la manutenzione predittiva?
La manutenzione predittiva sfrutta le tecnologie IoT (leggi questo articolo se vuoi sapere di più su cos’è l’IoT (Internet of Things)?) che funziona sfruttando piccoli sensori elettronici. Le previsioni si basano sui dati forniti da sistemi informatici aziendali pensati specificamente per questo scopo (data mining).
Come si fa la manutenzione predittiva?
La manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata a seguito dell’individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed elaborati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto.