Sommario
Come si misura un goniometro?
Su un goniometro sono riportate due scale: una interna, in cui ci sono i valori da 0 a 360 ordinati in senso antiorario, l’altra esterna, in questo caso i numeri sono scritti in senso orario. Il centro dello strumento è indicato con una crocetta, un trattino o ancora un puntino, e andrà sovrapposto al vertice dell’angolo da misurare.
Come far coincidere il centro del goniometro con la semiretta?
1) far coincidere il centro del goniometro con il vertice dell’angolo; 2) far corrispondere lo zero di una scala con una delle due semirette dell’angolo; 3) leggere il numero che viene toccato dall’altra semiretta. Esso indicherà la misura dell’ampiezza dell’angolo, espressa in gradi.
Come misurare l’ampiezza di un angolo col goniometro?
Per misurare l’ampiezza di un angolo col goniometro bisogna seguire tre semplici passaggi: 2) far corrispondere lo zero di una scala con una delle due semirette dell’angolo; 3) leggere il numero che viene toccato dall’altra semiretta. Esso indicherà la misura dell’ampiezza dell’angolo, espressa in gradi.
Qual è il braccio del goniometro?
Un braccio è parte integrante del goniometro, dove è incisa la scala graduata, l’altro braccio viene incernierato nel centro del goniometro, e dispone di un indice che punta sulla scala. I bracci così incernierati, possono ruotare liberamente posizionandosi tra loro ad un angolo qualsiasi.
Qual è il goniometro della scala centesimale?
E’ un goniometro che riporta anche la scala centesimale per la quale un angolo retto misura 100° ed un angolo piatto 200°. Tale scala non è molto utilizzata né tanto meno la si studia a scuola pertanto suggerisco di non acquistare questo tipo di goniometro o comunque di non tenere assolutamente in considerazione la scala centesimale.
Come posizionare il puntatore del goniometro?
Posiziona il puntatore del goniometro sull’origine o sul vertice dell’angolo da misurare. Blocca il goniometro in posizione, inserendo la punta della matita o della penna nel puntatore centrale. Ruota il goniometro in modo da allineare un lato dell’angolo con la linea guida presente sulla base. 3