Sommario
Cosa significa parità di generi?
L’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida …
Cosa succede se rimango incinta con contratto a tempo determinato?
Un’apposita norma di legge [2] dispone che se il contratto a tempo determinato si risolve o giunge a scadenza durante il periodo di congedo per maternità, la relativa indennità deve essere comunque corrisposta anche per il prosieguo, in modo da mantenerne inalterata la durata.
Come scrivere la parità?
Graficamente la parità di gravidanza viene espressa attravero la lettera P seguita da una serie di 4 cifre che tengono conto di quattro fattori: Numero di parti portati a termine (dopo la 37esima settimana) Numero di parti conclusi pretermine i (tra la 20esima e la 37esima settimana)
A cosa ha diritto la donna lavoratrice in stato di gravidanza?
Il congedo di maternità Per congedo di maternità si intende l’astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo al parto, durante il quale la stessa percepisce un’indennità economica in sostituzione della retribuzione.
Cosa dice l’articolo 37 della Costituzione?
Art. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
Quali sono i lavori considerati a rischio per la gravidanza?
lavori che comportano il sollevamento di carichi e pesi; lavori che determinano la necessità di stare in piedi per oltre la metà dell’orario lavorativo; lavori soggetti a continue vibrazioni; lavori che espongono la lavoratrice incinta a sostanze chimiche dannose, ad agenti biologici, a radiazioni ionizzanti.
Come funziona la maternità in disoccupazione?
E nel caso dei percettori di NASpI? Per questo è più opportuno parlare di assegno di maternità, ovvero dell’indennità sostitutiva che l’INPS riconosce loro nei 5 mesi di maternità (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto) e che sospende l’erogazione della NASpI (qualora questa sia stata riconosciuta).
Quando si scopre di essere incinta di quante settimane?
Per convenzione, il calcolo delle settimane di gravidanza prende come riferimento il primo giorno dell’ultima mestruazione: considerando che una gestazione “standard” dura 280 giorni, occorre aggiungere sette giorni e sottrarre tre mesi a questa data (regola di Naegele).
Che significa Portio Epitelizzata?
– In biologia, rivestire di epitelio (i tessuti sottostanti, una soluzione di continuità della cute o delle mucose), o convertire in epitelio un altro tessuto. pron.: tessuto epitelizzato, lesione non completamente epitelizzata.
Quando è iniziata la lotta per i diritti delle donne?
Nel 1791 la drammaturga nonché attivista politica Olympe de Gouges pubblicò la sua Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, modellata sulla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino di due anni prima.
Chi lotta per la parità dei sessi?
Emilie Gourd (1879-1946)
Qual è la parità dopo la gravidanza multipla?
La parità indica il numero dei parti dopo le 20 settimane. La gravidanza multipla è conteggiata come unità in termini di numero di gravidanze e di parità. L’aborto è il numero di gravidanze perse (aborti) prima delle 20 settimane indipendentemente dalla causa (p. es., aborto spontaneo, terapeutico o elettivo, gravidanza ectopica).
Qual è il periodo migliore per rimanere incinta?
Per rimanere incinta, la ragazza, durante il suo periodo di fertilità del ciclo mestruale, dovrà consumare un rapporto sessuale completo un giovane uomo che abbia passato gli anni della pubertà e che sia quindi fertile. Solitamente l’età con la massima fertilità per una donna va dai 20 ai 30 anni, ma non mancano casi in cui giovani donne
Qual è la gravidanza di queste donne?
La gravidanza di queste donne, di età avanzata solo in relazione di queste alla gravidanza, va pertanto seguita con particolare cura. Pluriparità. Pluripara è una donna che ha già dato alla luce più di un figlio in gravidanze diverse.