Cosa sono le stecche di balena?
Stecche di balena Questi cetacei li usano come una sorta di filtro per trattenere il cibo ed espellere l’acqua dalla bocca: sono infatti fissati alla mascella superiore e disposti su due file parallele, sono più larghi vicino alle gengive e, secondo le diverse specie, la loro lunghezza varia da 0,5 a 3,5 metri.
Qual è la differenza tra corpetto e corsetto?
Talvolta con corpetto si può intendere anche il corsetto che, a rigore, è un indumento portato sotto, come biancheria intima. Il corpetto poteva essere indossato sopra un corsetto o, più di frequente, in alternativa a questo. Il corpetto si differenzia dal corsage perché questo è dotato di maniche.
A cosa servivano i corsetti?
Il corsetto, anche detto busto o bustino, è il nome con cui vengono indicati sia il busto correttivo applicato per risolvere problemi di natura ortopedica (che insorgono durante l’adolescenza), sia un indumento prevalentemente femminile composto di tessuto rinforzato da stecche.
Come si definisce il termine balena?
Il termine balena definisce, in senso lato, qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodoglio, balenottera, megattera e balenide). Il termine è usato in questo senso in espressioni come “caccia alla balena”, “canto delle balene”, “protezione delle balene”.
Quando le balene danno alla luce?
Riproduzione. Le femmine di balena danno alla luce normalmente un solo cucciolo lungo dai 5 ai 7 m. Sono dei placentati. Nella maggior parte delle balene la maturità riproduttiva arriva tardi, tipicamente a sette-dieci anni. Questa strategia fornisce a ogni nuovo nato un’alta percentuale di sopravvivenza.
Come si nutrono le balene?
Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche. Filogenesi. Le balene sono discendenti dei mammiferi che vivevano sulla terraferma.