Sommario
Qual è la topologia di rete?
Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch). I dati all’interno di una rete a stella attraversano l’hub prima di arrivare a destinazione.
Cosa è una rete neurale?
Una rete neurale (in inglese neural network) è un modello matematico composto da neuroni artificiali di ispirazione alle reti neurali biologiche (quella umana o animale) e viene utilizzate per risolvere problemi ingegneristici di Intelligenza Artificiale legati a diversi ambiti tecnologici come l’informatica, l’elettronica o altre discipline.
Qual è la topologia di rete a stella?
Topologia a stella. Topologia di rete a stella. Le reti a stella sono tra le più comuni topologie di rete. Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch). I dati all’interno di una
Cosa è una topologia ad anello?
Rappresentazione di una rete ad anello Una topologia ad anello è una topologia lineare di tipo chiuso, in cui a tutti i nodi fanno capo due rami. Tutti i nodi sono collegati con un ramo al nodo adiacente precedente e con l’altro ramo al nodo adiacente successivo. In una rete ad anello costituita da
Qual è la topologia parzialmente magliata?
La topologia parzialmente magliata o a maglia parzialmente connessa è una topologia che, dati {displaystyle N} nodi, utilizza solo un sottoinsieme di tutti i collegamenti diretti definibili tra i nodi.
Qual è la topologia ad albero?
La topologia ad albero è una variante più complessa di una struttura lineare, caratterizzata dal fatto che da ciascun nodo possono dipartirsi più catene lineari distinte e non intersecantesi, realizzando così una struttura multilivello.
Cosa è una topologia in bus?
Topologia in bus Una topologia in bus è l’organizzazione di rete più semplice. In effetti, in una topologia in bus tutti i computer sono collegati ad una stessa linea di trasmissione tramite un cavo, generalmente coassiale. La parola «bus» designa la linea fisica che collega i terminali di rete:
Qual è la topologia migliore per le reti locali?
La topologia scelta per le reti locali è quella ad anello o bus ma anche a stella estesa. Quest’ultima infatti è formata da più reti a stella uniti tra loro e garantisce una maggior tolleranza ai guasti (fault-tolerance). Se si guasta un canale non si compromette dunque tutta la rete. Inoltre garantisce anche flessibilità ed espandibilità.
Quali sono i concetti della topologia?
Concetti fondamentali come convergenza, limite, continuità, connessione o compattezza trovano nella topologia la loro migliore formalizzazione. Si basa essenzialmente sui concetti di spazio topologico, funzione continua e omeomorfismo. Col termine topologia si indica anche la collezione di aperti che definisce uno spazio topologico.
Cosa è la topologia dei luoghi?
La topologia o studio dei luoghi (dal greco τόπος, tópos, “luogo”, e λόγος, lógos, “studio”) è lo studio delle proprietà delle figure e delle forme che
Come funziona una topologia a bus?
Una topologia a bus connette tutti i dispositivi di rete mediante un singolo cavo che percorre l’intera rete da un’estremità all’altra. I computer sono collegati al cavo principale attraverso un connettore a “T” e non possono trasmettere simultaneamente sulla rete poiché questo causerebbe una collisione di dati.
Cosa prevede la topologia a maglia?
Topologia a maglia. La topologia a maglia può essere completamente o parzialmente connessa. La prima prevede che ogni nodo sia collegato direttamente con tutti gli altri nodi della rete con rami dedicati. Nel secondo caso, invece, è utilizzata solo una parte di tutti i collegamenti diretti definibili tra i nodi.
Come funziona una rete mesh?
Come funziona una rete mesh. Il funzionamento di una rete mesh è molto semplice, sopratutto se per spiegarne l’utilizzo la paragoniamo ad una rete WiFi tradizionale: In una rete WiFi classica il modem/router o semplicemente il router irradia il segnale wireless. La potenza di questo segnale decresce man mano che ci si allontana dal router.
Come si realizza la topologia a stella?
Topologia a stella La topologia a stella è realizzata con un punto di connessione centrale: ciascun host è connesso con un dispositivo centrale per mezzo di un cavo, e quando questo dovesse presentare dei problemi, soltanto l’host ad esso collegato ne verrebbe influenzato.