Sommario
Cosa è un indirizzo di memoria?
Indirizzo di memoria. Un indirizzo di memoria identifica in modo univoco una locazione ( cella ) della memoria centrale del computer per leggere o per scrivere un valore. Gli indirizzi di memoria sono utilizzati per salvare i dati durante le operazioni di elaborazione.
Qual è la capacità di una memoria?
La CAPACITÀdi una memoria si misura con i byte (B) o con i suoi multipli kilobyte (kB), megabyte (MB), gigabyte (GB) ed indica la quantità di dati che su di essa possono essere registrati.
Quali sono le memorie principali?
LE MEMORIE PRINCIPALI LA MEMORIA RAM La RAM (Random Access Memory) memoria ad accesso casuale, è caratterizzata dal permettere l’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso (a differenza della memoria ad accesso sequenziale tipica di una memoria a nastro in cui il tempo di accesso è
Come è stata resa possibile la costruzione dei microprocessori?
Storia. La costruzione dei microprocessori è stata resa possibile dall’avvento della tecnologia LSI, fondata sulla nuova tecnologia “Silicon Gate Technology” sviluppata dall’italiano Federico Faggin alla Fairchild nel 1968: integrando una CPU completa in un solo chip permise di ridurre significativamente i costi dei calcolatori.
Cosa è un microprocessore general purpose?
Microprocessore general purpose. Un microprocessore general purpose è un microprocessore progettato per essere utilizzato nelle elaborazioni dati più varie. È quindi utilizzato come CPU nei computer general purpose, ma anche in altri compiti.
Quando venne presentato il primo microprocessore a 16 bit?
Il primo microprocessore a 16 bit fu il National Semiconductor IMP-16 basato su più integrati. Venne presentato nel 1973 e una versione a 8 bit chiamata IMP-8 venne presentata nel 1974. Nel 1975 National presentò il primo microprocessore a 16 bit su singolo chip il PACE, che fu seguito dalla versione NMOS chiamata INS8900.