Sommario
Come capire se una parabola è una funzione?
L’equazione della parabola è una funzione e ci sono due incognite: x e y. Quindi risolvere l’equazione è equivalente a risolvere il sistema formato dall’equazione della parabola e dalla retta y = 0 y=0 y=0. L’asse x ha equazione y = 0 y=0 y=0: il sistema rappresenta l’intersezione tra la parabola e l’asse x.
Come trovare gli zeri di una funzione quadratica?
Per trovare gli zeri della funzione f dobbiamo risolvere l’equazione di secondo grado a x2 + b x + c = 0 (Paragrafo??). Se c = 0 allora f(x) = a x2 + b x e gli zeri della funzione sono x1 =0e x2 = −b/a; il grafico della funzione passa per l’origine.
Perché la parabola non è una funzione?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un’ equazione sia una funzione o no: Quando, al contrario, ad almeno una x corrispondono più y l’equazione non è una funzione: è il caso della circonferenza o delle parabole con asse orizzontale.
Che cosa è il fuoco della parabola?
il fuoco della parabola, il punto che rispetto alla direttrice mantiene la stessa distanza da ogni punto della parabola; il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l’asse di simmetria; l’asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.
Cosa vuol dire calcolare gli zeri di una funzione?
Gli zeri di una funzione sono le ascisse dei punti di intersezione del grafico della funzione con l’asse x, quindi risolvendo il sistema si determinano tali valori: Ad esempio possiamo vedere graficamente gli zeri di una funzione cerchiati in rosso.
Come disegnare il grafico di una parabola?
Le cose da fare sono:
- stabilire la CONCAVITA’ della parabola, verso l’alto o verso il basso;
- determinare le coordinate del VERTICE della parabola;
- stabilire l’equazione dell’ASSE di SIMMETRIA;
- stabilire le coordinate del punto di INTERSEZIONE con l’asse delle y;
Come trovare l’equazione di una parabola da un grafico?
Prendiamo la parabola che ha l’asse delle ascisse come asse di simmetria e con vertice nell’origine. Come `e noto, la sua equazione `e x = ay2. Prendiamo per semplicit`a a = 1, quindi x = y2. Trasliamo questa parabola prima sull’asse delle ordinate, e poi sull’asse delle ascisse.