Sommario
Cosa si intende per modello client-server?
In informatica il termine sistema client-server (letteralmente cliente-serviente) indica un’architettura di rete nella quale genericamente un computer client o terminale si connette ad un server per la fruizione di un certo servizio, quale ad esempio la condivisione di una certa risorsa hardware/software con altri …
Che differenza c’è tra un’applicazione server e una client?
Le applicazioni Web possono essere eseguite direttamente sui browser e quindi non richiedono alcuna installazione. Un’applicazione web utilizza un sistema per utente singolo a differenza di un’applicazione server client che utilizza due utenti: client e server.
Perché mi dice errore server?
Spesso, questi passaggi base per la risoluzione dei problemi possono aiutare a risolverli in pochissimo tempo: Cancella cache e cookie del browser o dell’app. Prova ad accedere con la modalità privata/in incognito del browser. Riavvia il dispositivo.
Come risolvere il problema del server?
Indice:
- Cambiare il browser.
- Disattivare il firewall.
- Riavviare il router.
- Scegliere un altro server DNS. Cambiare il server DNS dal router. Cambiare il server DNS su Windows. Cambiare il server DNS con PowerShell. Cambiare il server DNS dal prompt dei comandi. Verificare il nuovo server DNS.
Come funziona il modello client-server?
Cos’è, da cosa è formato e come funziona il modello client/server. Il modello client-server è costituito da un insieme di processi in esecuzione su diversi host: i processi che gestiscono una o più risorse sono detti server mentre quelli che richiedono l’accesso ad alcune di queste risorse distribuite sono detti client.
Quali sono i servizi tipici delle architetture client-server?
Alcuni esempi di servizi tipici delle architetture client-server sono: HTTP (Porta 80) e HTTPS (Porta 443): utilizzati per la trasmissione d’informazioni sul web. FTP (Porte 21/20): utilizzati per il trasferimento di dati tra diversi host. Telnet (Porta 23): utilizzati per il controllo di computer da remoto.
Cosa è un server di posta elettronica?
Ad esempio, un computer che, tramite una rete informatica, richiede uno o più servizi ad un server mediante uno o più protocolli di rete, è un client hardware. Un programma di posta elettronica, tipo Outlook, Thunderbird o Eudora, che interroga un server di posta elettronica attraverso i protocolli SMTP e POP o SMTP e IMAP,