Sommario
Quali sono le maggiori cause di inquinamento?
Le cause principali dell’inquinamento atmosferico attuale sono il traffico motorizzato (NOX, PM10), la combustione della legna (PM10), l’agricoltura (NH3, PM10) e l’industria (COV, NOX, PM10).
Cosa danneggia l’inquinamento?
Gli inquinanti hanno un ruolo in molte patologie. Per quello che riguarda l’inquinamento atmosferico le più studiate sono quelle a carico dell’apparato polmonare, cardiocircolatorio e del sistema immunitario; tra le tante: tumori, disturbi del sistema immunitario, allergie, asma.
Quali sono gli inquinanti ambientali?
Le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera in forte concentrazione sono il monossido di carbonio, l’ossido e il biossido di azoto, l’anidride solforosa, l’ozono e le polveri, oltre a benzene e idrocarburi in minori quantità.
Quali sono gli effetti dell’inquinamento dell’Aria sull’uomo?
Effetti dell’inquinamento dell’aria sull’uomo L’inquinamento atmosferico può essere potenzialmente molto dannoso per le persone. Ovviamente i giovani, i vecchi o chi ha un sistema immunitario indebolito è particolarmente a rischio per gli effetti sulla salute dell’inquinamento dell’aria.
Quali sono le malattie correlate all’inquinamento?
La lista delle malattie correlate all’inquinamento è più lunga di quanto generalmente ci si attenda, dal momento che di solito l’inquinamento viene associato al tumore. Ebbene, in realtà, oltre al cancro, i gas di scarico possono essere i responsabili, almeno in parte, di attacchi di cuore, asma, diabete, nascite premature e addirittura demenza.
Quali sono le cause dell’inquinamento acustico?
alterazioni del sistema nervoso centrale. iperattività di ipofisi, tiroide e ghiandole surrenali. modifiche al sistema immunitario. A livello generale, l’inquinamento acustico genera stati di forte stress, fastidio e scontentezza, oltre a influenzare negativamente attività di studio e lavori di tipo intellettuale.