Sommario
- 1 Come organizzare una piccola biblioteca?
- 2 Come organizzare i libri in una libreria?
- 3 Come dividere i libri in una biblioteca?
- 4 Come creare una biblioteca digitale?
- 5 Come sistemare i libri senza libreria?
- 6 Dove mettere i libri se non si ha una libreria?
- 7 Come catalogare oggetti da collezione?
- 8 Come funziona una biblioteca virtuale?
Come organizzare una piccola biblioteca?
6 consigli per organizzare la tua libreria
- Passa in rassegna i tuoi libri. Prima di capire come organizzare una libreria personale, renditi conto di quanti e quali sono i tuoi volumi.
- Scegli un metodo.
- Studia un sotto-metodo.
- Bilancia con gli oggetti.
- Lascia sempre qualche spazio libero.
- Opta per una soluzione modulare.
Come organizzare i libri in una libreria?
Crea anche movimento mettendo i libri in posizioni diverse, orizzontali o obliqui. Puoi usare alcuni libri in orizzontale per formare un fermalibro molto pratico. Il disordine apparente deve però essere equilibrato e simmetrico, senza lasciare niente al caso.
Dove mettere i libri in una casa piccola?
Magari lo spazio sopra una porta, una mensola che possa fare il giro della vostra camera da letto. Potete mettere in alto i libri che avete già letto. Sfruttare tutti gli spazi nascosti, tanto nessuno vedrà il disordine. Via alle scatole da infilare sotto il letto, sopra l’armadio, sotto a un mobile.
Come dividere i libri in una biblioteca?
Posizionare i volumi, da sinistra a destra dello scaffale, dal più basso al più alto, avendo cura, nel caso di più librerie una di fianco all’altra, di far ripartire la fila dal più alto al più basso.
Come creare una biblioteca digitale?
Puoi iniziare subito, ecco come fare :
- 1 Accedi al tuo account Google.
- 2 Aggiungi libri alla tua biblioteca.
- 3 Personalizza la biblioteca con recensioni, valutazioni e etichette.
- 4 Condividi la tua biblioteca con chi vuoi.
Come organizzare i libri di scuola?
Al posto dei semplici piedi sottili, potete acqusitare una scrivania con degli scaffali al loro posto. Al loro interno andranno delle scatole, colorate per materia o dello stesso colore per sistemare i libri. Oppure ancora, ad ogni mensola al posto del piede andrà una materia differente.
Come sistemare i libri senza libreria?
Un’ idea sarebbe quella di procurarsi diverse scatole di cartone, unirle e creare una pseudo libreria. Essa potrà essere decorata e pitturata seguendo il nostro gusto. È una soluzione non solo green, ma anche economica e personale. La stessa soluzione si può raggiungere con i pallet.
Dove mettere i libri se non si ha una libreria?
Come mettere i libri in camera da letto?
Mensole. Un’altro metodo salvaspazio che sfrutta le pareti in verticale, è quello di collocare i libri su semplici mensole a parete. In genere la parete più indicata è quella su cui appoggia la testiera del letto, in quanto una parete è occupata dalla finestra, una dalla porta e l’altra dall’armadio.
Come catalogare oggetti da collezione?
Uno dei sistemi di catalogazione più comuni è sicuramente quello cronologico. Questo metodo prevede l’inserimento del pezzo all’interno della propria collezione in base a criteri di natura temporale, che possono essere la data di acquisto, la data di ritrovamento, la data di pubblicazione o la data di fabbricazione.
Come funziona una biblioteca virtuale?
La biblioteca digitale è una biblioteca immateriale, in cui vengono conservati e resi disponibili esclusivamente documenti digitali, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei, gestiti e catalogati elettronicamente.