Sommario
Come si può definire un albero aciclico?
Un albero si può quindi apprezzare come grafo connesso economico, in quanto mantiene la connessione impiegando il minimo numero possibile di spigoli. Si può poi definire albero un grafo aciclico tale che aggiungendo uno spigolo tra due suoi nodi non direttamente connessi si introduce necessariamente un ciclo.
Cosa è un albero legnoso?
Un albero è una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto “tronco”, che di solito inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo. L’insieme dei rami e delle foglie determina la chioma che può avere forme diverse a seconda delle specie e delle condizioni ambientali
Cosa è un albero binario completo?
Un albero binario completo è un albero binario in cui ogni livello, tranne eventualmente l’ultimo, è completamente pieno, e tutti i nodi sono il più a sinistra possibile. Un albero viene chiamato albero quasi completo se l’ultimo livello non è completamente pieno.
Come si distinguono gli alberi?
Descrizione. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni ma per la presenza di un tronco nettamente identificabile e privo per un primo tratto di ramificazioni (esistono dei salici, alberi a tutti gli effetti, con portamento strisciante e alti solo pochi centimetri).
Quali sono gli alberi con radice?
Gli alberi con radice sono strutture di dati usatissime e strategiche in informatica. Spesso risultano utili ulteriori arricchimenti degli alberi con radice: in particolare le strutture per le quali si stabilisce un ordinamento tra i vertici adiacenti ad un dato vertice (v. struttura di dati ad albero).
Come si definisce un grafo?
In teoria dei grafi un albero è un grafo non orientato nel quale due vertici qualsiasi sono connessi da uno e un solo cammino (grafo non orientato, connesso e privo di cicli). Si definisce inoltre foresta un grafo non orientato nel quale due vertici qualsiasi sono connessi al più da un cammino (grafo non orientato e privo di cicli).