Sommario
Quali sono gli elementi di un sistema complesso?
Benché non ne esista una definizione formale unanime, si può affermare che un sistema complesso ha alcune caratteristiche di fondo: è composto da un numero notevole di sottosistemi interagenti; presenta caratteristiche emergenti, cioè comportamenti ordinati derivanti dalle interazioni fra i sottosistemi quando i …
Quali proprietà caratterizzano i sistemi complessi?
I sistemi complessi sono in genere non lineari, cambiando a velocità diverse a seconda dei loro stati e del loro ambiente. Possono anche avere stati stabili in cui possono non cambiare anche se perturbati, o stati instabili in cui i sistemi possono essere disturbati da una piccola perturbazione.
A cosa serve la retroazione o feedback in un sistema organizzativo?
Il feedback o retroazione è la capacità di un sistema di autoregolarsi attraverso l’auto-osservazione. Il feedback negativo aiuta a mantenere la stabilità di un sistema, contrastando i cambiamenti dell’ambiente esterno. Il feedback positivo esercita la funzione opposta: amplifica la divergenza.
Cosa si intende per proprietà emergente?
pl. – In un sistema complesso, costituito da un enorme numero di componenti fra loro interagenti con legge non lineare, proprietà collettive d’insieme non riconducibili a quelle dei suoi costituenti.
Cosa ha scoperto Parisi in parole semplici?
Giorgio Parisi, 73 anni, ha vinto (insieme al giapponese Syukuri Manabe e Klaus Hasselmann) il premio Nobel per la Fisica «per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria».
Cosa ha fatto Giorgio Parisi?
Elaborata nel 1979, quella che oggi è nota come ‘teoria di Parisi’ ha avuto e continua ad avere una portata rivoluzionaria che investe tutti i campi della ricerca: dalla fisica alla biologia, fino all’intelligenza artificiale.