Cosa fa distinct in SQL?
Il comando SELECT DISTINCT di SQL serve ad estrarre una sola volta ogni diversa occorenza di un valore all’interno di un dato campo (in realtà, volendo essere precisi, il comando in questione è SELECT mentre la clausola DISTICT è un suo modificatore).
A cosa serve la distinct?
La clausola Distinct serve a non ripetere nei risultati della SELECT quelli con lo stesso valore. Permette di eliminare le ripetizioni dei dati uguali in una query. Si tratta di una clausola e non di un comando SQL. Per usarla occorre inserire la clausola immediatamente dopo l’istruzione SELECT.
Come eliminare i duplicati in access?
Eccolo spiegato in 3 passaggi:
- Create una nuova query (Crea – Struttura Query) e selezionate da Mostra Tabella la query dei duplicati.
- Ora non dovete fare altro che cancellare tutti i dati presenti nella Query, quella chiamata Query con Duplicati; apritela e selezionate tutta la tabella, e premete Canc.
Come funzionano le query di Access?
Una query di selezione è un oggetto di database che visualizza informazioni in visualizzazione Foglio dati. La query non archivia i dati, ma visualizza quelli archiviati nelle tabelle. Una query può mostrare dati di una o più tabelle, di altre query o di una combinazione di entrambe.
Cosa sono le query di Excel?
Con Microsoft Query, puoi importare dati in un foglio di lavoro Excel selezionandoli da colonne differenti o suddividendoli sulla base di un criterio specifico. Ciò significa che se si aggiunge una voce all’origine dati, questa comparirà anche nel foglio in cui sono stati importare i dati.
Che cos’è la query ricerca duplicati?
Si creano in genere dati duplicati quando più utenti aggiungono contemporaneamente dati al database di Access o se il database non è stato progettato per il controllo della presenza di duplicati.