Sommario
- 1 Quali sono le condizioni necessarie per poter definire un sistema informativo distribuito?
- 2 A quale livello sono utilizzati i sistemi MIS?
- 3 Perché le informazioni sono indispensabili per l’azienda?
- 4 Quali sono i processi aziendali interessati dai sistemi informativi?
- 5 Cosa si intende per materiale informatico?
- 6 Cosa significa sistema distribuito?
Quali sono le condizioni necessarie per poter definire un sistema informativo distribuito?
La locuzione sistema distribuito, in informatica, indica genericamente una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui le comunicazioni avvengono solo esclusivamente tramite lo scambio di opportuni messaggi.
A quale livello sono utilizzati i sistemi MIS?
MIS: sono SI utilizzati dal manager, acquisiscono i dati dal TPS e questi dati vengono poi forniti al manager sotto forma di reports, di dati storici o di prestazioni correnti. TPS: questi SI vengono utilizzati a livello operativo dell’azienda.
A cosa serve il sistema informativo aziendale?
Sistema informativo, che cos’è e a cosa serve In breve il sistema informativo è costituito dall’insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da un’azienda durante l’esecuzione dei processi aziendali, dalle modalità in cui esse sono gestite e dalle risorse sia umane sia tecnologiche coinvolte.
Perché le informazioni sono indispensabili per l’azienda?
I dati sono il presupposto fondamentale per supportare il processo decisionale: Le varie funzioni aziendali hanno bisogno costantemente di dati aggiornati I dati prodotti dalle varie aree aziendali sono alla fine strettamente interconnessi e interdipendenti tra di loro.
Quali sono i processi aziendali interessati dai sistemi informativi?
Un Sistema Informativo è in grado di fare ciò compiendo delle operazioni sui dati come ad esempio: raccogliere dati, elaborarli, scambiarli, catalogarli ed esporli. Si tratta quindi di acquisire i dati, elaborarli e poi restituirli sotto forma di informazioni utili al soggetto interessato.
Quali vantaggi offre all’azienda un sistema informativo e informatizzato?
Il vantaggio di avere un sistema informatico è perché è efficiente, sicuro, veloce, non si sbaglia, i dati non si perdono e le informazioni ovviamente sono sicure. L’informazione è una risorsa patrimoniale dell’azienda. Le risorse patrimoniali classiche dell’azienda sono: il lavoro, l’energia e il capitale.
Cosa si intende per materiale informatico?
L’hardware, traducibile in italiano come componente fisico, materiale informatico o supporto fisico (sigla HW, dall’inglese hard «duro, pesante» e ware «merci, prodotti», su imitazione del termine software), è la parte materiale di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche.
Cosa significa sistema distribuito?
Un Sistema Distribuito è un insieme di processori indipendenti (con proprie risorse HW/SW) interconnessi da una rete di comunicazione, che cooperano per condividere alcune delle risorse ovunque distribuite.
Quali sono le apparecchiature informatiche più diffuse?
I più diffusi sono: modem, router, LAN e la fibra ottica.