Cosa è una relazione di ricorrenza?
In matematica, una relazione di ricorrenza, chiamata anche equazione di ricorrenza, è un’equazione che, nei casi più semplici, riguarda i componenti di una
Quali sono i tipi di ricorsione?
Tipi di ricorsione. Esistono vari tipi di ricorsione. Si parla di mutua ricorsione quando nell’algoritmo una funzione ne richiama un’altra che a sua volta richiama la prima, altrimenti si parla di ricorsione diretta. Altra distinzione è quella
Come si verifica la ricorsione in coda?
Ricorsione in coda. La ricorsione in coda ( tail recursion) si verifica quando, in una procedura e/o funzione ricorsiva (che richiama se stessa), la chiamata ricorsiva viene operata come ultimo passo. Ciò implica che al ritorno dalla chiamata ricorsiva la funzione non produce alcun altro passo.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Come si incontrano i fattoriali?
I fattoriali si incontrano spesso anche nelle espressioni delle funzioni speciali, nell’analisi numerica, nel calcolo delle probabilità, nella meccanica statistica e nella meccanica quantistica. Varianti e generalizzazioni. Il fattoriale presenta numerose varianti e generalizzazioni.
Quando nasce la generalizzazione analitica del fattoriale?
La generalizzazione analitica del fattoriale è nota con il nome di funzione gamma di Eulero. La notazione con il punto esclamativo è stata introdotta nel 1807 da Christian Kramp, mentre il nome fattoriale era stato coniato pochi anni prima, nel 1800 da Antoine Arbogast.
Come si dice una ricorsione diretta?
Un metodo si dice ricorsivo quando all’interno della propria definizione compare una chiamata direttamente al metodo stesso. Questa forma di ricorsione si chiama ricorsione diretta. Un esempio di ricorsione diretta è il metodo che abbiamo realizzato precedentemente: public static
Qual è la ricorsione infinita?
ricorsione infinita: è un grave errore di programmazione che tipicamente si verifica perché manca la clausola di chiusura per terminare (errata gestione di anomalie e casi base) o perché i valori del parametro non si semplificano (errata gestione delle chiamate ricorsive).