Sommario
Come strutturare un DB?
Il processo di progettazione è costituito dai passaggi seguenti:
- Determinare lo scopo del database.
- Trovare e organizzare le informazioni necessarie.
- Suddividere le informazioni in tabelle.
- Trasformare le informazioni in colonne.
- Specificare le chiavi primarie.
- Impostare le relazioni tra tabelle.
- Ottimizzare la progettazione.
Quali sono i modelli di database relazionali?
Modello di dati semplice: i database relazionali si basano su un modello di dati relativamente semplice da implementare e gestire. Grazie ai modelli di database relazionale risulta facile mappare le numerose informazioni, come i dati dei clienti, le liste di ordini o le movimentazioni dei conti, che le aziende archiviano nel lungo periodo.
Quali sono le operazioni del database?
Le operazioni del database come le query, la creazione, l’aggiornamento o l’eliminazione di dati vengono eseguite utilizzando le cosiddette SQL statements, una combinazione di comandi SQL selezionati. Essi sono basati semanticamente sulla lingua inglese e sono perciò di ovvio significato.
Quali sono le relazioni tra tabelle di database?
Le relazioni tra diverse tabelle di database vengono chiamate relationship nei modelli di database relazionale e sono ottenute utilizzando chiavi che collegano le tabelle tra di loro e sono la base per le query o per modificare i dati di diverse tabelle con la stessa istruzione.
Quali sono i sistemi di gestione del database?
Ciò viene fatto in database strutturati (DB) che sono gestiti dai cosiddetti database management system (DBMS), ovvero sistemi di gestione del database, applicazioni software che interagiscono con gli utenti finali o altri programmi e forniscono loro un sottoinsieme di dati memorizzati nel database.
Quali sono le fasi di progettazione?
Riassumendo quindi le fasi di progettazione sono: analisi delle specifiche; studio di fattibilità; progettazione logico-funzionale; dimensionamento; testing o collaudo. In altri casi si individua la sequenza di: progettazione preliminare; progettazione definitiva; progettazione esecutiva. Parametri della progettazione
Quali sono i tipi di progettazione?
Tipi di progettazione. Esistono tre tipi di progettazione: Progettazione innovativa. Consiste nello sviluppo di un prodotto nuovo; Progettazione di adattamento. È l’adattamento o la revisione di un prodotto già esistente; Progettazione variante.
Cosa è progettazione di adattamento?
La progettazione (in inglese design, pronuncia inglese [dɪˈzaɪn]), Progettazione di adattamento. È l’adattamento o la revisione di un prodotto già esistente; Progettazione variante. Prevede di realizzare le più diverse combinazioni di uno stesso prodotto, già esistente.
Come si procede all’elaborazione del progetto?
progetto si procede all’elaborazione del logical framework (quadro logico), ossia della struttura logica del progetto: una matrice che visualizza tutti gli elementi essenziali del progetto, mettendone in evidenza le relazioni. Il Quadro Logico (QL) permette una rigorosa identificazione del processo che dai problemi da