Sommario
- 1 In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari?
- 2 In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari liquidati presso sistemi di liquidazione nazionali?
- 3 Quali sono i mercati gestiti da Borsa Italiana?
- 4 Cosa viene negoziato nel MOT?
- 5 Come funzionano le azioni?
- 6 Quali sono le obbligazioni convertibili?
In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari?
Il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) è l’unico mercato obbligazionario regolamentato italiano.
In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari liquidati presso sistemi di liquidazione nazionali?
Il MOT è il Mercato Telematico delle Obbligazioni ed è l’unico mercato regolamentato italiano.
Dove sono quotate le obbligazioni convertibili?
Le quotazioni aggiornate delle obbligazioni convertibili sono consultabili sul sito di Borsa Italiana. Alla Borsa Italiana sono quotati circa una ventina di bond convertibili.
Quali sono i mercati gestiti da Borsa Italiana?
I mercati regolamentati di diritto italiano attualmente autorizzati sono i seguenti: Mercati gestiti da Borsa Italiana s.p.a.: – Euronext Milan e i suoi segmenti; – ETFplus (mercato telematico degli ETF ed ETC/ETF); – MOT (mercato telematico delle obbligazioni); – MIV (mercato degli investment vehicles); – IDEM ( …
Cosa viene negoziato nel MOT?
All’interno del MOT vengono negoziati per qualunque quantitativo o per quantitativi minimi e loro multipli: titoli di Stato: BOT, BTP, CCT, CTZ; obbligazioni non convertibili; ABS (Asset-backed security) e altri vari titoli di debito.
Cosa significa fase di negoziazione?
La negoziazione continua è una fase della giornata di quotazioni in borsa che ha la funzione di dare liquidità al mercato. È compresa fra l’asta di apertura e l’asta di chiusura.
Come funzionano le azioni?
Le azioni o titoli azionari sono strumenti finanziari attraverso cui è possibile partecipare al capitale di rischio di una azienda quotata in borsa. Acquistare una o più azioni infatti equivale al possedere “un pezzo” di una azienda (società per azioni) ovviamente della quale se ne è comprato il titolo.
Quali sono le obbligazioni convertibili?
Le obbligazioni convertibili sono titoli che si trovano in posizione intermedia tra i titoli obbligazionari e i titoli azionari. Le obbligazioni convertibili non possono essere emesse a un prezzo inferiore al valore nominale e devono essere offerte in opzione ai soci.