Sommario
Come avviene la filettatura?
La filettatura può essere ottenuta tramite diversi processi di lavorazione: fusione; stampaggio; asportazione di truciolo. rullatura (ricalcatura) L’operazione di filettatura viene normalmente eseguita forzando l’avvitamento d’utensili filettati (appositamente sagomati e induriti) sulla superficie cilindrica da lavorare.
Cosa è una Filettatura Unificata?
U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine) 2 = Grado di tolleranza (in questo caso grado medio)
Qual è il diametro della filettatura?
3/8 – 16 UNC – 2A: 3/8 = Dimensione nominale (Diametro di filettatura) 16 = Passo (16 filetti per pollice / 1 pollice = 25,4 mm) U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese. NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine)
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie interna di un pezzo?
Quando la filettatura è realizzata sulla superficie esterna di un pezzo (es. un gambo, un cilindro, un’asta, ecc.) questa viene chiamata vite, quando la filettatura è realizzata su una superficie interna viene chiamata madrevite .
Quali sono gli utensili per la filettatura?
Gli utensili destinati alla realizzazione di filettature esterne (le viti) vengono chiamati filiere, mentre, quelli destinati alla realizzazione di filettature interne (le madreviti) vengono chiamati maschi. La filettatura può essere eseguita anche attraverso l’incisione diretta del pezzo da lavorare, tramite un tornio.
Cosa significa filettatura esterna a profilo triangolare?
Filettatura esterna destrorsa a profilo triangolare. Il termine filettatura (o impanatura) è applicato a due accezioni collegate tra loro: ovvero indica il tipo di costruzione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi, nonché l’operazione che porta alla creazione di questo tipo d’accoppiamento.
Qual è il diametro del filetto?
Parametri della filettatura Diametro del filetto. Per diametro del filetto si intende un valore nominale che è pari: al diametro del cilindro ideale che passa sulle creste di un filetto esterno; al diametro del cilindro ideale che passa sul fondo di un filetto g.
Qual è la lunghezza di una filettatura reale?
Lunghezza in presa: è la lunghezza assiale sulla quale le due filettature esterna e interna sono in contatto; Diametro medio virtuale di una filettatura reale: è il diametro medio di una filettatura e perfetta con un profilo di base dato che si assembla senza interferenza e senza gioco con la filettatura reale su una lunghezza in presa stabilita.
Quali sono le dimensioni principali del filetto?
le dimensioni principali sono state convertite in mm sulla base di 1 inch ( pollice ) = 25,4 mm, partendo dal numero di filetti per pollice che determina il passo P, dalla formula h 0,640 327 P (Profondità = Altezza del filetto) e dal diametro esterno nominale sul piano di misura.
Come sono rappresentate le filettature nei disegni?
Rappresentazione delle filettature nei disegni, secondo le norme unificate. Le filettature sono rappresentate nei disegni in modo assolutamente convenzionale, che rende rapidissima la rappresentazione, sia interna, sia esterna, sia ancora di parti unite con accoppiamento filettato.