Sommario
Cosa significa efficace ed efficiente?
L’efficacia indica la capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre l’efficienza valuta l’abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili. Siamo molto efficaci e molto efficienti quando raggiungiamo il massimo spendendo il minimo.
Qual è il contrario di efficiente?
‖ solerte, sollecito. ↔ improduttivo, inattivo, inconcludente, inefficiente, inoperoso, negligente. ‖ pigro, svogliato.
Quando un’azienda è efficace?
Si parla di efficienza quando si utilizzano in maniera economica le risorse a propria disposizione; di efficacia quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. L’attività di un’azienda manifatturiera deve essere rivolta a raggiungere gli obiettivi prefissati, utilizzando in modo razionale le risorse disponibili.
Cosa si intende per efficacia in sanità?
Efficacia E’ la capacità di un intervento sanitario di ottenere gli esiti desiderati: riduzione della mortalità e della morbilità, miglioramento della qualità di vita dei pazienti. In altre parole, l’efficacia identifica l’entità dei benefici ottenuti dall’assistenza sanitaria.
Cosa vuol dire super efficiente?
[ef-fi-cièn-te] agg. 1 Riferito a cosa, che funziona bene: un macchinario pienamente e.; riferito a persona, capace, attivo: un collaboratore e.
Cosa si intende per insufficienza?
Incapacità, inadeguatezza di cose o di persone rispetto a un fine, a una necessità, a una funzione da espletare e sim.: l’i. del governo a fronteggiare la situazione; l’i. delle leggi; disagio economico provocato dall’i. degli organi amministrativi; riconoscere la propria insufficienza.
Quali sono i caratteri aziendali essenziali?
L’AZIENDA E I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI beni economici; persone; insieme di operazioni; fine.
Cosa rappresenta per l’azienda l’efficienza l’efficacia l empatia?
L’empatia nell’ambito lavorativo attuale, assume un maggiore valore. L’empatia è in grado di fornire informazioni utili per interpretare e anche prevedere, i bisogni impliciti e le motivazioni più profonde di un comportamento che con l’aiuto della sola ragione risulterebbe incomprensibile.