Sommario
- 1 Quali sono i vari tipi di apprendimento?
- 2 Come avviene l’apprendimento nel costruttivismo?
- 3 Cosa favorisce l’apprendimento costruttivista?
- 4 Perché secondo il costruttivismo lo studio dei casi il problem solving o le simulazione sono ottime strategie didattiche?
- 5 Quali sono gli espedienti importanti per ottenere dei buoni risultati di apprendimento?
- 6 Qual è la tecnica utile per l’insegnamento?
Quali sono i vari tipi di apprendimento?
Apprendimento
- Il condizionamento classico.
- Il condizionamento operante.
- L’ apprendimento latente.
- L’ apprendimento per insight.
- L’ apprendimento osservativo.
- L’ apprendimento culturale.
Come avviene l’apprendimento nel costruttivismo?
Il costruzionismo è un processo di apprendimento grazie al quale si tenta la costruzione di rappresentazioni, più o meno corrette e funzionali, del mondo in cui si interagisce. Sposta l’attenzione sulla conversazione con i singoli allievi, tanto che l’insegnante costruzionista assume il ruolo di mediatore.
Quante forme di apprendimento ci sono?
Si possono distinguere quattro forme di apprendimento: sensoriale, acquisizione della capacità di dare determinate risposte in occasione della presentazione di certi stimoli (per esempio, premere una leva al suono di un campanello); motorio, acquisizione di determinati schemi di comportamento in cui è prevalente l’ …
Cosa favorisce l’apprendimento costruttivista?
Conseguentemente imparare a imparare è anche apprendimento costruttivo e cooperativo: costruttivo perché è la competenza che favorisce processi e metaprocessi di apprendimento, che stimola capacità cognitive e sostiene analisi metacognitive in progress, nel corso dell’azione, incoraggiando una continua pratica …
Perché secondo il costruttivismo lo studio dei casi il problem solving o le simulazione sono ottime strategie didattiche?
In quest’ottica, lo studio dei casi, il problem-solving e le simulazioni risultano delle ottime strategie didattiche: non essendo finalizzate alla memorizzazione di numerose definizioni, riescono a fare interiorizzare un concetto applicandolo in un’attività pratica.
Quali sono i fattori che condizionano l’apprendimento?
Esistono numerosi fattori che condizionano l’apprendimento, il primo dei quali è la motivazione (che consiste nel fornire stimoli emotivo – affettivi, incoraggiando, dando fiducia, sapendo aspettare i tempi personali), poi l’interesse, l’aspettativa (alimentata dal conseguimento del successo), l’attenzione, la memoria, la capacità, la
Quali sono gli espedienti importanti per ottenere dei buoni risultati di apprendimento?
Quindi il modo di presentare l’argomento, l’uso dei linguaggi verbali e non verbali, l’impiego dei media tecnologici, il tipo di lavoro da assegnare agli alunni, l’utilizzo delle dinamiche di gruppo attivate nella classe diventano degli espedienti importantissimi per conseguire dei buoni risultati di apprendimento.
Qual è la tecnica utile per l’insegnamento?
Un’altra tecnica utile per l’insegnamento è il problem solving: il contenuto viene proposto sotto forma di problematizzazione , affinché diventi motivo di riflessione e di conquista autonoma da parte dell’alunno. Oltre alla conoscenza di differenti tecniche utili all’insegnamento,
Cosa deve fare la didattica?
La didattica deve quindi sempre tenere conto dell’inseparabile interazione fra insegnamento ed apprendimento, il tutto armonizzato nel contesto educativo con gli aspetti psicologici degli allievi, della preparazione tecnica e pedagogica dei docenti, del contesto culturale e sociale, nonché degli strumenti e sussidi più efficaci.