Sommario
A cosa serve la portata in fisica?
La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. La portata di questo tachimetro di automobile è di 220 km/h. La portata del tachimetro di una bicicletta è di 99 km/h. Negli strumenti analogici la portata è uguale al numero più grande scritto sulla scala.
Cosa indica la portata di un condotto?
La portata in Fisica (simbolo Q) è una grandezza che esprime il volume di fluido che attraversa una sezione A di un tubo in un intervallo di tempo Δt.
Come si misura la portata di un fluido?
Unità di misura della portata Considerata la formula (V=Av), l’unità di misura sarà m^2*m/s=m^3/s.
Che cosa è la portata di un fiume?
Nessun corso d’acqua presenta condizioni di deflusso costanti; di regola la portata del fiume varia giornalmente, da stagione a stagione, da anno ad anno. La variazione della portata di un fiume nel nel corso dell’anno è detto regime del fiume.
Che cos’è la portata in tecnologia?
Che cos’è la portata in tecnologia? Si definisce portata il volume di liquido che passa attraverso una certa sezione del condotto nell’unità di tempo. Dalla formula si può capire che, se la portata è costante, la velocità dipende dalla sezione: tanto minore è la sezione tanto maggiore è la velocità del liquido.
A cosa serve la sensibilità in fisica?
sensibilità [Der. del lat. sensibilitas -atis, da sensibilis: → sensibile] [LSF] L’attitudine di una sostanza, un corpo, un apparecchio di reagire a uno stimolo esterno, producendo qualche effetto fisico o chimico-fisico osservabile; tale attitudine generica si traduce in vari casi in grandezze specifiche.
Che cos’è la portata in scienze?
La più importante misura del flusso di un liquido in un condotto è la sua portata. Si definisce portata il volume di liquido che passa attraverso una certa sezione del condotto nell’unità di tempo. che si esprime in metri cubi al secondo.