Sommario
Che significa chaining?
Il concatenamento (chaining), altra metodologia molto utile nell’approccio con l’alunno disabile, prevede che le azioni complesse vengano scomposte in unità semplici. Consiste in una lista di tutti i vari “step” che l’alunno deve compiere per completare un compito o una sequenza di comportamenti.
Che cos’è il fading?
Il fading è un’operazione di controllo dello stimolo e consiste nella progressiva riduzione degli aiuti. Questo avviene seguendo delle regole precise: L’aiuto fisico si riduce.
Cosa è il modeling?
La tecnica del modellamento (modeling) consiste nella proposta di esperienze di apprendimento attraverso l’osservazione del comportamento di un soggetto che funge da modello.
Quando si usa la task analysis?
Analisi del compito (task analysis) Tecnica che serve a rappresentare le azioni che la persona deve eseguire per lo svolgimento di un compito. Il compito viene scomposto partendo dalla sua descrizione globale fino ad arrivare alla descrizione delle singole azioni necessarie per la sua esecuzione.
Cosa vuol dire task analysis?
L’analisi del compito (task analysis) è una procedura di valutazione che consiste in due operazioni, ovvero: 1. nell’identificare e sequenziare le componenti del compito; e 2. Una volta eseguita, l’analisi del compito può aiutare ad organizzare una visualizzazione della sequenza di una attività.
Quali sono i prompt?
I prompt sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici etc. che organizziamo o facciamo per aumentare la probabilità che i bambini diano delle risposte corrette.
Che cos’è il modellamento psicologia?
Modellamento: modalità di apprendimento basata sull’osservazione di un modello e sull’imitazione del suo comportamento. Un esempio di come abbia potuto verificare la sua teoria è l’esperimento della bambola bobo nel quale studia l’aggressività dei bambini per imitazione.
Chi ha inventato la task analysis?
Resnick
La task analysis ideata da Resnick è organizzata come un sistema gerarchico.