Sommario
Qual è il protocollo del livello fisico più basso?
Il livello 4 è il livello più basso, a partire dall’alto, a trascurare la topologia della rete e la presenza di sistemi intermedi di instradamento, ed è quindi detto livello end-to-end.
Cosa si intende per modello TCP IP?
TCP/IP. – Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.
Quali sono i protocolli di rete?
I protocolli di rete consentono a due o più dispositivi di comunicare tra loro. Un protocollo di rete infatti si può vedere come un set di regole che permette la comunicazione tra vari dispositivi.
Che cosa regola un protocollo?
Ciascun protocollo quindi regola normalmente solo una parte degli aspetti di una comunicazione e le funzionalità stesse del protocollo sono immediatamente ricavabili dall’intelligibilità, cioè dal significato logico, dei loro campi dato aggiuntivi. I vari livelli sono dunque organizzati in pile di protocolli (figura 2).
Come si definisce un protocollo a livelli?
I diversi protocolli sono organizzati con un sistema detto “a livelli”: a ciascun livello viene usato uno specifico protocollo. L’insieme di più livelli e relativi protocolli definisce un’architettura di rete a strati, che altro non è che un’astrazione delle funzionalità logiche della rete stessa.
Qual è il livello di accesso di rete?
Il livello Accesso di rete è il primo livello della pila TCP/IP,rappresenta i mezzi per realizzare una trasmissione di dati attraverso una rete. Il livello di accesso di rete contiene tutte le specifiche riguardo la trasmissione di dati su una rete fisica. Si incarica delle seguenti nozioni: Invio dei dati sul collegamento.