Sommario
A cosa servono i diagrammi di Nyquist?
È un grafico utile nell’analisi dei sistemi di controllo retroazionati, specificatamente in relazione alla verifica della stabilità. Il diagramma di Nyquist è uno dei metodi classici per valutare la stabilità di un sistema lineare.
Cosa dice il criterio di Bode?
Il criterio di Bode afferma che il sistema è stabile se lo sfasamento calcolato in corrispondenza della pulsazione di taglio è inferiore a 180°; è instabile se superiore a 180°.
Come si fa il luogo delle radici?
Criterio del luogo delle radici. Il metodo del luogo delle radici ( Evans 1948 ) è a tutt’oggi il metodo più rigoroso per valutare la stabilità di un sistema reazionato, partendo dalla conoscenza dei poli e degli zeri della funzione di trasferimento ad anello aperto Gloop=A(s)B(s).
Cosa si intende per stabilità di un sistema?
Un sistema lineare è asintoticamente stabile se e solo se il suo movimento libero tende a zero per qualunque sia lo stato iniziale. Se, invece, il movimento libero è limitato ma non tende a zero per qualche stato iniziale, il sistema si dice semplicemente stabile.
Quando un anello è campo?
Definizione 623 Un anello (K, +, ·) si dice corpo se esso `e dotato di unit`a ed ogni elemento non nullo `e dotato di inverso. Un corpo commutativo si dice campo.
Come si fanno i diagrammi di Nyquist?
Nel tracciare il diagramma di Nyquist si dovr`a quindi collegare il punto iniziale G(j0+) al punto finale G(j∞) ruotando rispetto all’origine del piano complesso di una quantitá angolare pari a ∆ϕ. Nel caso in esame si ha ∆ϕ = −2π.
Come aumentare il margine di fase?
Per aumentare il margine di fase, si potrebbe semplicemente ridurre il guadagno della f.d.t della catena diretta, ma comporterebbe una diminuzione della precisione (aumento dell’errore a regime e riduzione della sensibilità ai disturbi e alle variazioni parametriche).
Cosa sono i poli e gli zeri?
Gli zeri sono i valori di s che azzerano la funzione G(s) perché annullano il polinomio al numeratore F(s). I poli della trasformata sono i valori di s che rendono infinita la funzione G(s) perché azzerano il polinomio al denominatore X(s).
Come calcolare i poli?
Un metodo per la determinazione dei poli consiste nel porre uguale a zero l’ammettenza o l’impedenza vista dai capi di un elemento qualsiasi della rete, dopo aver annullato le sorgenti indipendenti.
Come si fa a calcolare la percentuale di guadagno?
Dividi il profitto lordo per il costo dei prodotti venduti. Moltiplica il numero per 100 per ottenere un valore percentuale, anziché decimale. Per esempio, dividi 100€ per 100€, da cui ottieni 1. Se moltiplichi 1 per 100, ottieni un margine di profitto lordo del 100%.