Qual è il periodo di uno stato di Markov a stati discreti?
Il periodo di uno stato ∈ di una catena di Markov a stati discreti, con finito o infinito numerabile, è definito come il minimo numero di passi temporali affinché vi sia una probabilità diversa da zero di tornare sullo stesso stato, partendo dallo stato al tempo .
Cosa è una catena di Markov?
Una catena di Markov è un processo di Markov con spazio degli stati discreto, quindi è un processo stocastico che assume valori in uno spazio discreto e che gode della proprietà di Markov.
Qual è il teorema di esistenza e unicità della catena di Markov?
Il teorema di esistenza e unicità afferma che data una catena di Markov omogenea a stati discreti con probabilità di transizione e spazio degli stati , se la catena di Markov è irriducibile e ricorrente positiva allora esiste un’unica distribuzione stazionaria per la catena di Markov. Il teorema della convergenza afferma che data una catena
Quali sono i processi markoviani?
I processi Markoviani sono processi stocastici che modellano situazioni in cui la transizione tra stati non è deterministica, ma probabilistica, ed è caratterizzata dal fatto che la probabilità di transire in uno stato successivo dipende esclusivamente
Qual è la catena di Markov omogenea?
Una catena di Markov omogenea è un processo markoviano in cui la probabilità di transizione al tempo non dipende dal tempo stesso, ma soltanto dallo stato del sistema al tempo immediatamente precedente (−).
Qual è il nome del matematico markoviano?
Prende il nome dal matematico russo Andrej Andreevič Markov che per primo ne sviluppò la teoria. Modelli di tipo markoviano vengono utilizzati nel progetto di reti di telecomunicazioni: la teoria delle code che ne consegue trova applicazione in molti ambiti, dalla fila agli sportelli ai pacchetti dati in coda in un router.