Sommario
Cosa può fare la dama?
Nella dama internazionale, la dama può muoversi diagonalmente, con una singola mossa, di quante caselle vuole, come l’alfiere negli scacchi. Si noti, però, che la presa è diversa da quella scacchistica, visto che la dama, nel gioco internazionale, per catturare un pezzo deve scavalcarlo.
Chi può mangiare il Damone?
Ogni pedina può mangiare sia le dame che le pedine avversarie purchè si trovino su una casella diagonale accanto alla propria, sia in avanti che indietro, e che abbiano la casella diagonale successiva libera; nel caso che dalla nuova posizione di arrivo si verifica un’identica situazione di presa, si deve effettuare ” …
Come vanno posizionate le pedine della dama?
Le pedine sono 24: 12 bianche e 12 nere e si dispongono sulle caselle scure, mentre la damiera va disposta in modo che ogni giocatore abbia alla propria destra la casella scura (detta «cantone»). Le caselle sono convenzionalmente numerate dalla n.
Quando finisce il gioco della dama?
Conclusione della partita La partita può terminare con la vincita di uno dei due giocatori oppure in pareggio. Il giocatore che riesce a prendere oppure a bloccare tutti i pezzi avversari avrà vinto.
Chi può mangiare la dama?
a parità di pezzi da prendere, tra pedina e dama si è obbligati a mangiare la dama; inoltre se si può optare tra il mangiare di dama o di pedina è obbligatorio mangiare con la dama; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s’incontra prima la dama avversaria.
Che mosse può fare la dama?
La dama può essere mossa sia avanti sia indietro, in diagonale, e portata dalla casella di partenza in una casella libera contigua.
Come mangia il Damone?
La pedina può mangiare solo in avanti e mangiare fino a tre pezzi, ma non può mangiare le dame. Regola 4 – Quando una dama incontra un pezzo (dama o pedina) di colore diverso con una casella libera dietro di sé è obbligata a mangiarlo. La dama può mangiare in qualsiasi direzione e mangiare anche più pezzi.
Quante mosse si possono fare a dama?
Quando è obbligatorio mangiare a dama?
Regola 4 – Quando una dama incontra un pezzo (dama o pedina) di colore diverso con una casella libera dietro di sé è obbligata a mangiarlo. La dama può mangiare in qualsiasi direzione e mangiare anche più pezzi. Regola 7 – E’ obbligatorio mangiare il pezzo più forte (cioè la dama).
Come si gioca a dama per bambini?
la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s’incontra prima la dama avversaria. Il giocatore che, nel proprio turno di gioco, tocca un proprio pezzo sulla damiera è obbligato a muoverlo e si dice: “Pezzo toccato, pezzo giocato”.