Sommario
Cosa significa poliedro convesso?
In genere viene definito come poliedro regolare convesso un poliedro le cui facce sono poligoni regolari congruenti e che presentano tutti i vertici con la stessa valenza. Essi sono detti anche poliedri platonici e solidi platonici.
Quali sono gli elementi dei poliedri?
– faccia: una faccia di un poliedro è uno dei poligoni che delimita il poliedro stesso. – vertice: si dice vertice di un poliedro uno qualsiasi dei vertici delle facce del poliedro. – spigolo: si definisce spigolo uno qualsiasi dei lati delle facce del poliedro.
Che cosa è un parallelepipedo?
parallelepipedo poliedro con sei facce costituite da sei parallelogrammi a due a due congruenti e paralleli. In modo equivalente può essere definito come un → prisma avente per basi un parallelogramma.
Quanti e quali sono i poliedri regolari?
Un poliedro si dice regolare se tutte le sue facce sono poligoni regolari uguali fra loro e tutti i diedri e gli angoloidi sono uguali fra loro. I poliedri regolari che si possono costruire sono 5, noti anche come solidi platonici.
Quanti e quali poliedri hanno come facce un triangolo equilatero?
Il numero delle facce dà il nome ai poliedri regolari, detti anche solidi platonici. Indichiamo con la coppia ordinata (p,q) un poliedro avente p = numero lati di ogni faccia e q = numero lati per vertice. a) Vi sono solo tre tipi di poliedri regolari aventi come facce triangoli equilateri.
Che cosa sono i solidi poliedri?
In matematica, e in particolare in geometria solida e in teoria dei grafi, un poliedro è un solido delimitato da un numero finito di facce piane poligonali. Fra i poliedri più complessi occupano un ruolo centrale i cinque solidi platonici, noti fin dall’antica Grecia.
Quante sono le facce di un poliedro che ha sei vertici e nove spigoli?
Ad esempio, un prisma triangolare e un ottaedro hanno entrambi 6 vertici, ma: il prisma ha 9 spigoli e 5 facce; l’ottaedro ha 12 spigoli e 8 facce.