Sommario
Quando un polinomio si dice simmetrico?
Definizione 7.1 Un polinomio si dice simmetrico se per ogni . In altri termini, un polinomio in n variabili è simmetrico se ogni permutazione di tali n variabili lo lascia inalterato. Si dice anche che esso è invariante rispetto a Sn.
Quando due sistemi sono simmetrici?
Un SISTEMA di due equazioni in due incognite si dice SIMMETRICO se, SCAMBIANDO TRA LORO LE INCOGNITE, le EQUAZIONI NON SI MODIFICANO. che è esattamente identico al sistema precedente, a parte l’ordine con il quale compaiono i vari termini.
Che significa sistema simmetrico?
agg. inv. § Un sistema trifase di tensioni o di correnti si dice simmetrico o, rispettivamente, equilibrato quando è costituito da tre grandezze uguali e sfasate di 120º l’una rispetto all’altra. …
Come si chiamano i numeri simmetrici?
Sono detti “simmetrici” i 45 ambi che, sommandone i numeri, danno sempre 91 come totale. Iniziano con 1-90, 2-89, 3-88 etc. e terminano con 44-47 e 45-46.
Quando un sistema di secondo grado e indeterminato?
– se la risolvente degenera in un’identità, il sistema è indeterminato; – se la risolvente ammette un’unica soluzione, anche il sistema ammette un’unica soluzione che determiniamo con le opportune sostituzioni a ritroso.
Quando un sistema è impossibile?
Un sistema si dice: Impossibile se non ha soluzioni. Determinato se ha un numero finito di soluzioni. Indeterminato se ha infinite soluzioni.
Cos’è la tensione concatenata?
È definita invece tensione concatenata la tensione relativa a due dei tre morsetti principali (1, 2, 3 o A, B, C o R, S, T) di un dispositivo trifase, il collegamento delle cui fasi può essere qualsiasi.
Quali sono i disegni simmetrici?
Disegna sul foglio piegato una sagoma e ritagliala. Riaprendo il foglio abbiamo ottenuto la figura intera, composta da due metà uguali che si distinguono grazie alla linea di piegatura. Se pieghiamo su loro stesse le due metà, si sovrappongono perfettamente: sono simmetriche.