Sommario
Cosa è fattorizzazione di un polinomio?
Questa operazione viene talvolta chiamata fattorizzazione o riduzione in fattori di un polinomio. La scomposizione di un polinomio in fattori è una operazione del tutto analoga alla scomposizione in fattori di un numero naturale. Scomporre in fattori un numero significa scriverlo come prodotto di altri numeri.
Come è ordinato un polinomio?
Un polinomio è ordinato, se lo è per le potenze crescenti o decrescenti rispetto ad una lettera. Esempio: Il polinomio ( -a^4 +2a^3b +3a^2b^2 -ab^3 +5b^4 ) è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a e anche secondo le potenze crescenti della lettera b. Polinomi completi
Quali sono i polinomi completi?
Polinomi completi. Un polinomio è completo rispetto ad una lettera se i suoi termini contengono tutte le potenze di quella lettera, da quella di grado massimo a quella di grado zero. Se un polinomio contiene un’unica lettera, si parla semplicemente di polinomio completo. Esempio: il polinomio ( 2x^4 + x^3 -x^2 + 5x – 1 ) è completo
Cosa significa un polinomio ridotto in forma normale?
Un polinomio si dice ridotto in forma normale, o solamente ridotto, se in esso non compaiono monomi simili, cioè se sono stati sommati fra loro tutti i monomi simili che vi comparivano. In un polinomio ridotto in forma normale può comparire solo un valore numerico diverso da zero, che viene detto termine noto.
Cosa significa trasformare un polinomio in fattori?
Scomposizione di polinomi . Scomporre un polinomio in fattori significa trasformare un polinomio, che è normalmente rappresentato da una somma algebrica di monomi, nel prodotto di altri polinomi di grado inferiore a quello del polinomio assegnato inizialmente.
Come si può scomporre i polinomi?
Il metodo principale per scomporre i polinomi viene fornito dall’applicazione delle formule presenti nella tabella dei prodotti notevoli, ma le tecniche a nostra disposizione non si esauriscono qui. Si può infatti procedere anche con la regola di Ruffini e con diversi tipi di raccoglimenti, tra cui il raccoglimento parziale ed il raccoglimento
Come scomporre un polinomio mediante prodotti notevoli?
La possibilità di scomporre un polinomio mediante i prodotti notevoli è totalmente legata alla capacità di riconoscere e ricondurre un’espressione ad uno specifico prodotto notevole. Ad es. Differenza di quadrati A 2 -B 2 = (A-B) (A+B) Quadrato di un binomio A 2 +2AB+B 2 = (A+B) 2.
Come scomporre un polinomio?
Scomporre in fattori un polinomio significa scriverlo sotto forma di prodotto di polinomi, tutti di grado inferiore. Esempio di scomposizione in fattori di un polinomio. Una sua prima scomposizione è data dal prodotto notevole somma per differenza per la quale si ha: x4 − 1 = (x2 − 1)(x2 + 1)