Sommario
- 1 Quante firme servono per un referendum abrogativo?
- 2 Chi può proporre un referendum abrogativo?
- 3 A cosa serve il referendum confermativo?
- 4 Come funziona il referendum in Italia?
- 5 Chi ha iniziativa legislativa in Italia?
- 6 A cosa serve il referendum?
- 7 Come può essere il referendum?
- 8 Come si fa una raccolta di firme?
Quante firme servono per un referendum abrogativo?
In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell’istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Chi può proporre un referendum abrogativo?
Il referendum abrogativo previsto dall’art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all’intero corpo elettorale “l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge”.
A cosa serve il referendum confermativo?
Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.
Chi può fare un referendum?
La richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500 000 (cinquecentomila) elettori o da 5 (cinque) Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quante firme servono per una petizione popolare?
Servono 150 firme per essere visibili con la ricerca e 100.000 firme per avere una risposta, da raccogliere entro 30 giorni.
Come funziona il referendum in Italia?
Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.
Chi ha iniziativa legislativa in Italia?
Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli.
A cosa serve il referendum?
Quali sono i compiti dell’assemblea costituente?
Il compito dell’Assemblea, come previsto dal Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 98/1946, era quello di redigere la nuova Costituzione. A questo si affiancavano altri tre doveri: votare la fiducia al governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali.
Chi può deliberare lo stato di guerra?
(Deliberazione dello stato di guerra) 1. L’articolo 78 della Costituzione e’ sostituito dal seguente: « Art. – La Camera dei deputati delibera a maggioranza assoluta lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari ».
Come può essere il referendum?
Il Referendum è previsto nella forma di abrogativo, propositivo o d’indirizzo e confermativo. Il Referendum abrogativo può abrogare in toto o in parte leggi, norme anche consuetudinarie, atti aventi forza di legge.
Come si fa una raccolta di firme?
Per chiunque volesse saperne di più, vediamo come fare una raccolta firme legale….Ogni foglio utilizzato dovrà contenere dei precisi campi da compilare:
- Nome.
- Cognome.
- data di nascita.
- luogo di nascita.
- Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
- Estremi del documento d’identità mostrato.
- Firma leggibile e completa.