Sommario
Come calcolare il centroide?
Il centroide (noto anche come centro di massa o centro di gravità) di un poligono può essere calcolato come la somma ponderata dei centroidi di una divisione del poligono in triangoli. Il centroide di un triangolo è semplicemente la media dei suoi tre vertici, cioè ha coordinate (x1 + x2 + x3) / 3 e (y1 + y2 + y3) / 3.
Come si trovano le coordinate del baricentro?
Per trovare l’ascissa (il punto corrispondente all’asse orizzontale) del baricentro, bisogna sommare le 3 ascisse (x) dei vertici del triangolo (che definiremo A, B e C) e dividere tale numero per 3. La formula sarà dunque: xG = (xA + xB + xC)/3.
Come si calcola il momento statico di una figura?
Per il teorema di Varignon, il momento statico è uguale al prodotto tra l’area della figura (A) e la distanza del suo baricentro dall’asse (dt). Il momento statico di una figura qualsiasi rispetto ad un asse passante per il suo baricentro è sempre nullo perché è nulla la distanza tra asse e baricentro.
Qual è la proprietà del baricentro?
Una proprietà del baricentro è quella di dividere ogni mediana in due parti in cui quella che ha un estremo nel vertice è doppia dell’altra. Se provi a muovere uno qualunque dei vertici del triangolo, vedrai ricalcolare la posizione del baricentro.
Come calcolare JX?
Jx = m x y2 = m x y x y = (m x y) x y ; ma il prodotto (m x y) rappresenta il momento statico Sx della massa m rispetto all’asse X; per cui Jx = Sx x y (cioè il prodotto del momento statico per una distanza) quindi il momento d’inerzia si puo’ intendere come il momento statico del momento statico.
Cosa serve il momento statico?
Il momento statico di una superficie calcolato rispetto ad un qualsiasi asse baricentrico ha valore nullo. Questo dato può essere usato per la determinazione analitica del baricentro di una figura piana.
Come si trova il centro di un cerchio?
Disegna la corda finale (BD) che congiunge i punti B e D. Questa dovrebbe intersecare la corda AC tracciata in precedenza. Trova il centro. Se hai disegnato dei segmenti rettilinei in maniera precisa, allora il centro del cerchio si trova sul punto di intersezione fra le corde AC e BD.
Come si trova il centro di un triangolo?
Dato un generico triangolo scaleno di vertici ABC, si conducano per gli angoli A, B e C le rette bisettrici. Dalla loro intersezione si ottiene il punto I detto incentro del triangolo. L’incentro è il punto di intersezione delle bisettrici della figura geometrica.